• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Trovo le radici delle fragole completamente svuotate.
Posso mettere qualche prodotto nel terreno per scacciare i mangioni?
Grazie e ciao.

Silvio07

Florello
In che senso svuotate? Quanta acqua dai e con che cadenza? Le fragole sono in terra o in vaso? Se ci sono vermi potresti descriverli? Così non si può dire molto, servono più informazioni....

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ci provo, e scusate l'eccessiva approssimazione della richiesta.
Le fragole sono (o perlopiù erano perchè le ho tolte) in piena terra, e prendono solo l'acqua atmosferica.
Le ho messe giù questa primavera e hanno fruttificato regolarmente.
Da un mese circa ho notato, via via per diverse piante, un appassimento improvviso, tipo dalla sera al mattino:pluf! e poi sono seccate.
Ho esaminato le radici e le ho trovate letteralmente rosicchiate. Possono essere larve di maggiolino? (Vermoni bianchi e tozzi, con la testa marrone, lunghezza circa 2 cm e diametro 0.5 cm.)Questa primavera zappettando ne avevo tolte alcune manualmente.
Nel terreno che ho smosso adesso (poco a dire il vero) ho trovato solo alcuni di quegli insetti che si appallottolano.
A volte nel terreno del giardino trovo delle specie di cannolicchi marroni lucidi lunghi circa 2 cm. Dentro hanno una poltiglia verde pistacchio.

Cosa consigliate per "ripulire" il terreno per la prossima stagione?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ma che strano. La presenza dei porcellini di terra significa che vi è molta umidità. E questo giustifica la presenza di vermoni fra le radici e quindi anche il marciume. A questo punto potresti trattare con il confidor per via radicale (mescolato nell' acqua d' irrigazione) ma non ti garantisco che funzioni.
Ciao

ROSSANA367

Giardinauta Senior
In effetti vorrei sapere se posso fare qualcosa di "preventivo" per la prossima stagione, prima di reimpiantarne di nuove, o è meglio che cambi posto alle fragole?
Ciao e grazie!

Silvio07

Florello
Non c' è molto di preventivo. Non serve imbottire una pianta di fragole di pesticidi. Il prossimo anno fai cautela e tienile sotto osservazione. Solo se serve gli insetticidi.
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:
Alto