• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole, merli e lumache

luckybamboo

Florello Senior
scusate, posto un altro 3D sullo stesso argomento, visto che le formiche del titolo non c'entrano nulla....

ieri sera, altra fragolotta, altro mangiucchiamento, questa volta però sembrava la traccia di una lumaca....
quindi...da sopra i merli, da sotto le lumache. Sopra metto la rete, ok, ma per le lumache che posso fare ? Non mi va l'idea di mettere un prodotto anti lumache...ma vorrei anche riuscire a mangiare qualche fragola! :burningma
Chiedo lumi..... aiuto.....
 
Z

ziojean

Guest
Prova con una ciotolina (tipo quelle della macedonia) piena di birra.
Le lumache impazziscono per la birra (beh, anch'io... ;)), ci saltano dentro, si ubriacano e ci annegano.

Alla mattina raccogli i poveri resti... e alla sera nuovo giro di lumacarave


Ciao
Ziojean
 

coccinella40

Master Florello
lumache

ciao purtroppo pur amando molto gli animali x poter riuscire a mangiare qualche fragola.. l anno scorso ho dovuto mettere il lumachicida. in compenso quest anno ci sono i merli. cmq ho messo la retina. E crescono finalmente. :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
beh...non è per l'amore per le lumache che non voglio mettere il lumachicida, ma perchè non voglio intossicare le fragole :D va bene amare gli animali, ma qualche lumachina la sacrifico, dai :ciglione:

la birra l'avevo sentita ma non sapevo se funzionava...ci provo! grazie...anche se diventa una spesa in birra se queste bevono tanto :ciglione: :ciglione:
 
G

Gian Pietro

Guest
Soluzione drastica contro le lumache

Anch'io ho avuto grossi problemi a causa delle lumache. In pochi giorni si erano mangiate metà piante di insalata. La cenere non era servita a nulla. Ho creato una specie di serra utilizzando una rete per uccelli sigillandola al terreno con asce, sassi e terra, in modo che non riuscissero ad entrare. Le ho cercate nei dell'orto e ne ho uccise o 'allontanate' una trentina (erano veramente troppe).
A distanza di due settimane non ho avuto più danni. Per il momento la mia battaglia è vinta (forse non la guerra) ma comunque non abbasso la guardia.

Buon lavoro. :martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh in teoria il lumachicida se lo mangiano le lumache, sono granuli che basta appoggiare vicino alle piante, ma non necessariamente sul terreno.
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh in teoria il lumachicida se lo mangiano le lumache, sono granuli che basta appoggiare vicino alle piante, ma non necessariamente sul terreno.
ieri sera mi hanno suggerito di mettere il lumachicida su dei pezzi di nylon attorno alle piante, in mood che non sia a contatto col terreno....dovrebbe andare...
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per lumache e animali striscianti no problem

Buon giorno a tutti quelli che hanno problemi di lumache , lucertole , limaccioni, serpenti,......... :lingua:
Consiglio di prendere una batteria per le auto a 12volts , o una qualsiase che abbia una tensione di 12v 6amp.
(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA
Vi assicuro che le lumache non vengono uccisi, ma sentono una scossa e si allontanano dalla zona. :slow:
spero che sarà di aiuto per qualcuno.
A presto ciao e buona notte.
Salvatore :Saluto:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ALBICOCCO ha scritto:
Per lumache e animali striscianti no problem

Buon giorno a tutti quelli che hanno problemi di lumache , lucertole , limaccioni, serpenti,......... :lingua:
Consiglio di prendere una batteria per le auto a 12volts , o una qualsiase che abbia una tensione di 12v 10amp.
Poi prendere una lampadina a 12v 1watt e saldare un filo di 2mm, di diametro al polo positivo e un'altro pezzo di filo sempre saldato alla lampadina saldato al polo negativo.(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA
METTETE UN INTERRUTTORE IN MODO DA ACCENDERE LA SERA O QUANDO VI SERVE .
Vi assicuro che le lumache non vengono uccisi, ma sentono una scossa e si allontanano dalla zona. :slow:
spero che sarà di aiuto per qualcuno.
A presto ciao e buona notte.
Salvatore :Saluto:
scusami albicocco, mi vien da ridere perchè mi immagino tutta presa a mettere questa impalcatura col bandana in testa alla mc gyver...e i vicini che chiamano l'ambulanza :lol: :lol: :lol:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti quelli che hanno problemi di lumache , lucertole , limaccioni, serpenti,......... :confuso:
Consiglio di prendere una batteria per le auto a 12volts , o una qualsiase che abbia una tensione di 12v 6amp.
(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA
Vi assicuro che le lumache non vengono uccisi, ma sentono una scossa e si allontanano dalla zona.
spero che sarà di aiuto per qualcuno.

Ciao Luky.
Come vedi ho modificato il circuito ( grazie a Boba74).
Io credo che non è così complicato nel realizzare il tutto, basti collegare i due fili alla batteria anche piccola di 12v. 6amp. e poggiarli sopra le tavolette.
Però sei sicura di non avvelenare il terreno dove tu piante delle insalate o tante altre cose commestibile. :food:
Io penso che questo è un sistema ecologico.
Salvatore. :Saluto:
 

Similar threads

Alto