• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole in vaso: istruzioni per l'uso

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,ieri ho preso questa pianta di fragole, profumatissima:food: pensavo fosse rampicante, ma non riesco a capirlo, dal portamento sembra piuttosto strisciante, purtroppo non aveva etichetta...è già carica di frutti, alcuni anche grossi (non è strano?devo pensare sia bombardata di concimi?):confuso:ho cercato delle info qui sul forum e su internet ma ho trovato indicazioni contraddittorie e cosi chiedo a voi conferma per coltivarla al meglio. Ecco le mie domande per voi:
Sta in un vasetto da 14, volevo capire se va rinvasata in un vaso più grande (su internet c'è chi le mette nei vasconi e chi dice che amano i vasi stretti:squint:)
vogliono terriccio acido?
è vero che sono annuali, e che dopo aver prodotto i primi frutti non sono più in grado di farne altri?
quanto va innaffiata? come si riproducono le fragole? io la tengo in vaso sul balcone, ho letto che alcuni facevano radicare gli stoloni(che sarebbero i fusti sottili con i frutti, giusto?) nei vasi vicini, ma non ho capito come, vanno interrati, poggiati...?:confused:
concimare: si, no, con cosa?
Grazie per la pazienza:love_4:
 

Allegati

  • P1030782.jpg
    P1030782.jpg
    85,1 KB · Visite: 666
  • P1030779.jpg
    P1030779.jpg
    92,1 KB · Visite: 1.487
  • P1030780.jpg
    P1030780.jpg
    88,5 KB · Visite: 1.771

di mauro rosario

Master Florello
La zona ideale per la coltivazione delle fragole è quella parzialmente ombreggiata,riguardo alla concimazione va bene un complesso a lenta cessione ,mentre per la riproduzione basta mettere un vaso appoggiando sopra gli stoloni questi emetteranno delle radici quindi quando son ben radicate vanno tagliate ,si può usare benissimo il sistema degli stoloni che si staccano dalla pianta madre e si mettono direttamente a dimora ,per l'acqua quella va data solo quando il terreno risulta asciutto

9zm7th.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, quindi mi limito a mettere vicino dei vasetti con terra sperando che gli stoloni aderiscano tipo spider man :D o edera :) per il concime va bene quello a bastoncini per piante fiorite o devo orientarmi su qs'altro? che belle le tue fragole!io ero stupita di vederne già ora sulla pianta, per questo temevo fosse bombardata di sostanze....:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Giuggiulena noi viviamo in Sicilia quindi le temperature ci permettono moltissime cose ,cmq ti voglio dire che questi sono delle produzione che vengono fatti in serra senza nessun borbandamento ,per la concimazione orientati su un nitrophosha del tipo complesso ,vacci piano mi raccomando ,ciao

4jwfi9.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
che meraviglia!splendide le tue rosario, è che io nn so le mie da dove vengono per questo penso sempre siano 'bombardate':D detto ciò per ora non concimo, aspetto di rinvasarle in un vaso più grande e spero di riuscire a far radicare gli stoloni. PS. per il terriccio è meglio quello per acidofile?
 

di mauro rosario

Master Florello
Giug non c'è bisogno di un terreno acido ma basta un buon terriccio di quelli preparati con misto organico,ma per adesso lasciali stare dove sono,poi a settembre cambierai il vaso perchè vengono coltivate nel modo giusto continueranno a dare frutti per tutta l'estate ,cosa molto importante non dare acqua di sopra ,perchè si rischia di rovinare la pianta,ciao buona coltivazione

21vlsx.jpg
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciao Di Mauro, posso farti una domanda? che concime metti a quelle piante di fragole??? e che belle foglie carnose...:).... poi quanto sono grandi quei vasi??? e hai l'impianto a goccia?...perche' io nella mia terrazza ho 14 piante di fragole (ancora nn hanno fiori e poi le foglie nn sono di quel modo) e ogni volta che le devo annaffiare........:(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao umberto quelli sono trattati con nitrophosha complesso 15-9-15 (+2+20 ),si trovano in vasi da 20 riguardo l'acqua hanno un impianto a goccia ma cmq la puoi mettere nei sottovasi
 

di mauro rosario

Master Florello
Umberto puoi benissimo mettere del letame ma questa tecnica viene usata quando la pianta viene messa a dimora in piena terra ,quello che io ti ho indicato è un concime che puoi trovare in tutti i consorzi agrarii o i grandi garden che a Messina non mancano ,ciao
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Umberto puoi benissimo mettere del letame ma questa tecnica viene usata quando la pianta viene messa a dimora in piena terra ,quello che io ti ho indicato è un concime che puoi trovare in tutti i consorzi agrarii o i grandi garden che a Messina non mancano ,ciao
grazieee!:D:hands13: allora mi informero' subito:rolleyes:....che dovro' dire al commerciante??..quei numeri?????:confuso: e quanto costano...nn è che mi spennano????:baf::baf::baf:
 
Alto