• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole, come muoverle?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Quando posso spostare le piantine di fragole senza causare danni? Adesso ancora stanno facendo fiori quindi non sarà momento adatto immagino. Da una piantina poi ho visto che ne stanno nascendo altre a lato, le posso tagliare e spostarle o devono restare attaccate?

IMG_1225.jpg IMG_1226.jpg IMG_1227.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,

quelle piantine che nascono a latere sono gli stoloni che diventanno piante.
Puoi lasciarle cosi oppure metterci sotto un vasetto con terra(anche una bottiglia di plastica forata sotto e tagliata ad un terzo della sua altezza).Loro si aggrapperanno alla terra e quando lo stolone si secchera' o diventerà bruno si potra' tagliare come un cordone ombelicale.

le piante di fragole non le sposterei e comunque non quando hanno i fiori che diventeranno frutti.
ciao
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, per gli stoloni li puoi tagliare e prendere la piantina anche senza radici e immergerla in un bicchiere d'acqua, dopo circa 10 giorni avranno formato delle racici e allora le puoi mettere in un vasetto con terriccio , ricordati di tenere la piantina all'ombra e il terriccio sempre umido. io faccio cosi' .
 
Alto