• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole alla boscaiola?!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Riccardo
Ho un problema con le mie fragole dalla scorsa estate: presentano macchie nere/maron scuro sulle foglie (simili a cisature da sigaretta) e inoltre i frutti tendono ad avere le stesse macchie ma formano dei marciumi...

Suppongo sia di natura funghina il mio problema, anche a causa di cattive abitudini nell'annaffiare l'orto da parte di mio nonno....

Ho provato a trattare le piante durante l'inverno con un prodotto anti-funghi della Cifo (aquistato a suo tempo per il pesco ma specifico anche per fragole).
Sebbene io sia contro interventi chimici mi seccava eliminare completamente una 50 di piante (ottenute in 2 anni di filiazioni spontanee)...

Attualmente (dopo il trattamento) le piante presentano comunque macchie simili sulle foglie della ripresa vegetativa....

che posso fare?
dipende da funghi?
devo eliminare completamente le piante?

Magutt

Giardinauta
Ciao,
se metti una foto si può capire meglio il problema.

Comunque io farei così:
tirerei su tutte le piante, pulirei bene le radici eliminando le foglie secche e malate lasciando anche solo il germoglio centrale.
Poi le dividerei per bene, visto che hai detto che sono due anni che filiano.

Successivamente darei una bella vangata al terreno aggiungendo un po' di concime organico (Qualche manciata di stallatico va più che bene) e sistemerei ordinatamente ad uguale distanza l'una dall'altra tutte le piante.

Ti ho descritto praticamene il lavoro che ho fatto proprio domenica scorsa quando le mie piantine erano completamente secche all'apparenza...oggi sono già verdissime e sono spuntate nuove foglie.
Certo è un lavoraccio perchè ci sono volute parecchie ore, ma è un'operazione che faccio quasi ogni anno e i risultati finora sono sempre stati ottimi...io ti consiglierei di fare così, non usare prodotti chimici che poi sono cose che devi mangiare.

Ciao, :)
Magutt

Budrigone

Aspirante Giardinauta
si si questo è il lavoro che faccio ogni anno anch'io...
per evitar poi filiazioni in massa le trapiantavo gia durante l'estate in vasetti a parte...

il problema è tenere queste o prenderne di nuove....appena sarò in Friuli farò foto....
cmq per intenderci son macchie grigie/marron scuro del diametro di 3-4mm....
mentre sui frutti compaiono dei marciumi sempre a piccole macchie che però rendono il frutto immangiabile...

Budrigone

Aspirante Giardinauta
inserisco le foto appena scattate....
alcune foglie hanno le stesse macchie dello scorso anno...

33totcn.jpg

kd1ovo.jpg

oltre che funghicidi specifici che eviteri xke gia presenti i frutti
si può usare prodottti rameici piu blandi come il verde-rame?

se si in che dosi? io a casa ho del verderame in polvere ma sfuso in un barattolo senza indicazioni aggiuntive...più o meno qual'è la dose x litro?

sir biss

Giardinauta
guarda io ho usato il piretro per il problema degli insetti, afidi e compagnia bella.
il verde rame puo essere un idea!
cmq dove le tieni?
perchè secondo me è troppa umidità che ha favorito quelle macchioline anche.
le mie le avevano e ora che sono in un luogo piu ventilato non le hanno piu.

Budrigone

Aspirante Giardinauta
il problema sono le annaffiature lo so ma non mi è possibile intervenire (nonno)...
quindi mi tocca metter le pezze dove posso :D

x il verderame sai mica le dosi?

Alto