• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra due fortizie...

luckybamboo

Florello Senior
io ci vedrei bene uno di quelli che fanno i fioretti rosa che fioriscono insieme alle forsitie...(come si chiama?...)

oppure un sempreverde che fiorisca d'estae, per fare da contrasto

ciaseta

Florello Senior
un cotogno giapponese che fa i fiori rosa carico....oppure il pesco...idem

oppure il mandorlo....fa fiori bianchi....l'ho visto nel post fioriture primaverili fra le foto di boba...

forse trovi degli esempi anche nelle foto di csmi....:D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io invece ti consiglio qualcosa che fiorisca d'estate, soprattutto perchè la forsitia è un cespuglio che a parte quando è fiorito, per il resto dell'anno credo sia una delle piante più insignificanti che esistano, perciò se ci metti un pesco o un mandorlo, ok che fioriscono insieme, ma poi d'estate ti ritrovi con un muro verde senza attrattiva.
PS: Il mio mandorlo che avete visto (e che francamente ci ho messo un anno a capire cos'era), trattasi in realtà di Prunus glandulosa, volgarmente detto mandorlo da fiore, che non ha nulla a che fare con il mandorlo vero e proprio (prunus dulcis) e non fa le mandorle...
Ti consiglio l'olandro e la lagerstroemia.

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con boba74. Aggiungo che nel mio giardino vicino alla forsizia c'è un pesco giapponese più rosso che rosa, e non mi pare che stia molto bene. Ciao

P

piera57

Guest
anch'io sceglierei tra oleandro e largestroenia..... però andrei dritta sull'oleandro in quanto fiorisce per tutta l'estate.... ed avresti una bella macchia "colorata"....

spot

Maestro Giardinauta
:froggie_r Benissimo, grazie a tutti! L'oleandro l'ho già comprato ed è in attesa di essere messo a dimora. Pensadoci bene è vero. Forse è meglio abbinarle a qualcosa che fiorisca e ravvivi il verde.
La lagerstroemia è da un pò che mi gira per la testa. :slow:
Grazie ancora e buon week end...... (qui piove che piove che piove...:burningma )
pa

abelia75

Giardinauta Senior
Forse hai già deciso....ma a me piacerebbe molto una nandina domestica.

Questa pianta la conosco bene perché ce l'ho e la sto rivalutando molto.

Innanzitutto, visto che le forsizie durante l'inverno sono spoglie, ci vuole un sempreverde che fiorisca in estate o in autunno, sarebbe bello anche che questo sempreverde avesse le foglie di un colore contrastante con quelle della forsizia.

L'oleandro ha queste caratteristiche e una bella fioritura in estate, ma anche la nandina ha i suoi potenziali.

Foglie verde scuro spento, ma quelle nuove sono rosse (nei toni del ruggine e del vinaccia) in primavera e in autunno. Fiorisce a giugno con pannocchie di fiori bianchi profumati e i fiori diventano bacche rossissime che rimangono per tutto l'inverno.
Il colore delle foglie è perfetto con il giallo delle forsizie.

Questa è la pianta:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.esveld.nl/plantdias/03/3491.jpg&imgrefurl=http://www.esveld.nl/htmldia/n/ex/nadome.htm&h=431&w=687&sz=76&tbnid=BkFIX4w1djMJ:&tbnh=85&tbnw=135&start=190&prev=/images%3Fq%3Dnandina%2Bdomestica%26start%3D180%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN

Ciao

Abelia

Alto