• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho imparato ad usicchiare la macchina digitale; ecco alcune foto.
Questa avrebbe dovuto essere "Baby Gold", rosa GIALLA:
elebar1.jpg

Parigini (per Connie :D):
elebar2.jpg

Uno dei miei cactus, alla SECONDA fioritura; la prima in Marzo quando l'ho comprato; non sapevo ci fossero cactus rifiorenti!
elebar3.jpg

Dulcis in fundo: Rita Levi Montalcini
elebar4.jpg

elebar5.jpg

[ 02-06-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

C

Constance Spry

Guest
...grazie, come mi sento bene a sapere che sono in pratica l'unica persona al mondo che non riesce a tenersi i gerani...!
devono aver saputo che non li vedo di buon occhio e li tengo solo perchè facciano un po' di colore. Ne ho uno rosso che è di una cattiveria senza pari:fa solo foglie, che fetente!

M

Maria A.

Guest
Belle fioriture!
... comunque Connie, non so se ti può consolare, ma con i gerani non mi ci piglio nemmeno io. Quelli zonali stramazzano nel giro di poco tempo, i parigini e gli edera pure. A volte li compro, per fare un pò di colore come giustamente dici anche tu. Ma dura poco. L'anno scorso ad una esposizione ne ho comprato uno bellissimo (pagandolo un patrimonio, ma era bello davvero, sembrava un gioiello di smalto). Niente. Secco pure lui. Che vuoi farci?
Ciao
Maria Acquaria

I

igalice

Guest
belle le tue foto.
I geranei poi sono molto belli.Anche i miei sono belli. Ciao

elleboro

Florello
a connie e Maria A.in merito ai gerani.
Come dicevo in un altro post, ho il sospetto che i gerani vadano un po' trascurati (poca acqua, poco o niente concime, vasi piccoli) perchè i miei stanno in tali consizioni, sono vecchi di anni e sono bellissimi.
Pensa che nonostante il grande gelo io li ho lasciati sui balconi e ne ho persi pochi (che ho sostituito, come faccio tutti gli anni). Ho il sospetto che forse Voi li curiate troppo (magari troppo concime azotato, troppa acqua, vasi troppo grandi)
Chissa! Provate a trascurarli anche Voi...
Questo dovrebbe funzionare a Roma. Da Connie invece potrebbe essere che c'è troppo caldo.. Prova a metterli in un posto di molta luce ma senza il sole del mezzogiorno.

M

mdl

Guest
Che bei fiori!
Mi sdono piaciute moltissimo le rose e la pianta grassa
Sarà che l'erba del "vicino" è sempre più verde, ma qui quella che diventa verde dall'invidia sono io!
Perché non ho parte del vostro pollice verde?
Baci
Madda

P

painthorse

Guest
La Rita Levi Montalcini è veramente stupenda!! I gerani a me durano parecchio, basta dargli un poco d'acqua quando sono secchi e una volta a settimana un po di concime...... una ca-volata!! :D

L

LuciaR

Guest
Complimenti, Elebar. Anch'io sono rimasta colpita in particolare dal colore della rosa Rita Levi Montalcini. Bella veramente.

lisa

Giardinauta
ogni volta che vedo le vostre grasse fiorite mi prende un attacco di sana invidia, ma come cavolo fate a farle fiorire?
Volevo anche chiederti quanto durano i fiori della tua levi, i miei durano moltissimo ma perdono velocemente i toni pesca e si spampanano , sarà perchè è a sole pieno?
annalisa

elebar

Membro dello Staff
Ciao lisa. Effettivamente i fiori della R.L.M. si comportano come dici tu, però ne fa tantissimi!
Per far fiorire le piante grasse devi tenerle qualche giorno al freddo (ovviamente non sottozero!). Io le metto fuori, in un posto riparato, già a marzo (e qui fa freddo!).

lisa

Giardinauta
io le tengo fuori tutto l'inverno, alcune in terra ed altre in vaso, una in particolare vorrei vedere fiorita

finestracactus.jpg

la mammellaria in basso(sempre che sia una mammellaria) il suo posto è sempre quello sud con sole fino a l'una acqua pochissima, me l'anno regalata l'altra primavera e non mi ha fiorito mai.
annalisa

C

Constance Spry

Guest
Credo che le vendite della Rita Levi Montalcini incrementeranno considerevolmente dopo queste fotografie, anche a me è rimasta impressa. Non sembnra così bella neanche nella foto del catalogo Barni!
Grazie per i consigli sui gerani, ma devo confessare che mi sto lasciando sconfiggere. Eppure è difficile trascurarli più di quanto li trascuro io...

A

albertinik

Guest
gerani?per me non sono un problema anzi...
io in genere li colloco sulle finestre del primo piano pero'devo dire che le mie cure si limnitano all'impianto,cioe'terriccio extra concime a lenta CESSIONE PER ROSE E un'altro a presa rapida e ...acqua a volonta che fuoriese regolarmente dall'impianto di irrigazione che ho messo e che ho regolato per una buona ANNAFFIATA DI CIRCA UN'ORA OGNI DUE GIORNI A GOCCIA i risultati mi sembrano buoni a giudicare dai commenti dei miei vicini che regolarmente sospettano che siano di plastica...

M

Maria A.

Guest
... ok! Siccome sono testarda, accetto la sfida: gerani, fatevi sotto! (e voi non scappate, che vi farò sapere!)
Ciao
Maria Acquaria

abelia75

Giardinauta Senior
In realtà non sembra difficile coltivare gerani, ma per Maria, per me e per tutti quelli che abitano a Roma e dintorni da qualche anno a questa parte sembra quasi impossibile; infatti sono afflitti da una farfallina bianca che in stato larvale scava i rametti dall'interno, nel giro di pochi giorni anneriscono come se fossero stati bruciati. Si riescono a vedere solo i buchetti sui ramoscelli.
Devo però dire che quest'anno non si sono ancora presentate. Speriamo bene.

Ciao

Abelia75

alex

Giardinauta Senior
Hei, Elebar,
complimenti, ma che belle! Mi sono piaciute entrambe le rose....... moltissimo, anche la prima essendo un amante dei colori accesi! Senti, vedi di tenerti curata la piantina grassa, essendo un appassionato, ti dico che come la tua si trovano spessissimo a fiore rosso, quella gialla mai vista, accidenti se abitassimo vicini farei un saltino di notte a.........!!!!

Per Lisa,
prova a tenerle in inverno, per almeno 4-5 mesi, in un luogo poco illuminato ed innaffiale non più di due volte, in questo modo avrebbero un certo riposo invernale e dovrebbe stimolarle a fiorire!
Baciotti

elebar

Membro dello Staff
Ciao, alex! Se vuoi venire a trovarmi fai pure ;), ho ben 2 collezioni di piante grasse, una qui dai miei (dove lavoro) e una a casa; ci sono poche fioriture che stupiscono come quelle delle succulente...

Ti piace la prima rosa, quella psichedelica?!? Come ho scritto l'ho comprata per gialla! Ma mi è già capitato con le minirose che il primo anno quelle a fiori chiari prendessero delle sfumature strane; può anche essere che l'anno prossimo sia veramente gialla. O almeno spero che la pianta che dovrebbe essere uguale nello stesso vaso sia uguale per davvero e non gialla!

P

petunia

Guest
Stupenda la Rita L.M., stupenda e superba!
Credo anch'io che, dopo le tue foto, le vendite subiranno una impennata.

elebar

Membro dello Staff
Non sarà molto "giardinesco", ma ecco il mio nuovo "fiorellino" ;) arrivato ieri:

MICIO3.jpg