• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto frutto aloe variegata

S

Silverio

Guest
non si apre neanche a me.
Anch'io possiedo delle aloe ma non so se sono variegate e non ho mai visto il frutto.
Le mie assomogliano a delle agavi sisalana solo più piccole.prova a inserire le tue foto su questo sito. Io ci sono riuscito e sono imbranatissimo col pc.
http://photobucket.com/

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio Silverio ,questa sera vedo se riesco a inserire la foto nel sito che mi hai consigliato.
La mia aloe variegata ha deciso di fare il frutto dopo 5 anni che l'avevo comprata(strano vero?),è grosso cme una noce e credo che contenga parecchi semi..Ho anche altre aloe(arborescens,mitriformis,ferox,vera,squarrosa..) ma nessuna di loro ha fiorito...e quindi niente frutti..
Ciao Letizia

Ciao Letizia

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'errore che compare e' il seguente

An error has occurred.
You do not appear to be the owner of this album.
Make sure you are logged in.

Probabilmente bisogna loggarsi per accedere a quella pagina
Ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Valentina per il suggerimento,ma sto perdendo le speranze....Scusa l'ignoranza ma che intendi quando dici che mi devo loggare..nn sono molto pratica di computer...

[ 27.05.2004, 11:04: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

Letizia01

Giardinauta Senior
Vi dico il procedimento che ho fatto così magari mi suggerite dove sbaglio...
Clicco l'URL di funzioni avanzate,incollo il percorso URL della pagina in cui si trova la foto metto un link e invio il messaggio.Ho provato anche cliccando su image per inserire la foto dal mio pc ,ma c'è scritto che devo cliccare su "carica immagine in fondo alla pagina"....ma dov'è????
Voi come fate?
Scusate per le noie ,ma sono disperata!!
Ero cos'ì felice di far vedere a tutti il mio frutto di aloe e invece.... :( :( :(

[ 27.05.2004, 11:01: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

Letizia01

Giardinauta Senior
Che felicitaaaaaaà!!!!
Finalmente qualcuno che vede il mio frutto!!!!
In realtà posseggo questa pianta di aloe da circa 5 anni e nn aveva mai dato frutti...quest' anno misteriosamente l'ha fatto ....anche a me è sembrato strano visto che nn l'ho nemmeno impollinata manualmente,nè posseggo altre piante della stessa specie...Mah!!!
Ciao Letizia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Letizia,
anche se le Aloe non sono affatto prodighe in tal senso, chi più chi meno fruttifica; un fattore importante da tenere in considerazione è l'età della pianta, a seconda della specie possono passare molti anni prima della fioritura.
Pietro Puccio

AloLe2.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Allora per le altre aloe che posseggo mi devo solo rassegnare :( Le ho comprate l' anno scorso in vasetti di 10 cm di diametro....ce ne vorrà di tempo prima che fruttifichino...
Peccato!!!Aspetterò.
Ma le aloe che si vedono in foto sono le tue?Sono bellissime!!!
Ciao Letizia

Pietro Puccio

Non è detto, dipende dalla specie, alcune sono precocissime nella fioritura altre no, come ad es. questa Aloe speciosa (dalla foto non si vede, ma ha un tronco di 1,5 m) che è fiorita per la prima volta quest'inverno, ad una età compresa tra 15 e 20 anni).
Ciao
Pietro Puccio
Alospe01.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Bellissima!!!!Complimenti!!
Si vede che è tenuta bene,è in pieno vigore..Sicuramente aiuta anche il fatto che è piantata in piena terra ,le mie sono nei vasi e soffrono un pò .Davvero molto bella...
Ma l' hai comprata grande o l'hai cresciuta tu?
Ciao Letizia

Pietro Puccio

Ho acquistato la pianta, piccolissima, in Germania mi pare nel 1987 (quindi è più vicina ai 20 anni) e per buona parte del tempo è stata in vaso.
Ciao
Pietro

Letizia01

Giardinauta Senior
Oggi finalmente ho aperto il frutto e ho trovato solo 10 semi :( .Vista la stazza del frutto sono rimasta un pò delusa....
Non so se ho fatto bene ad aprirlo,ma appena l' ho toccato si è quasi sbriciolato nelle mani ... :eek:
E poi la storia dei frutti deiscenti e indeiscenti com'è che funziona?? :confused:
In questo caso cosa devo pensare ,visto che nn l'ho aperto con forza ma non si è nemmeno aperto da solo?? :rolleyes: :rolleyes:
Ciao a tutti
Letizia

Alto