• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto di una bulbosa o tuberosa

Piper

Maestro Giardinauta
Ce l'ho da almeno 3 anni, ogni anno fà questa specie di ciuffo d'ananas alto una trentina di cm ma poi non fiorisce e così non capisco se devo eliminarla o semplicemente non sapendo cosa sia le dò cure sbagliate.
Credo di averla comprata a suo tempo tra i bulbi del lidl, che ogni tanto vendono fischi per fiaschi.
Identification please!
20090505_1861.jpg


20090505_1862.jpg
 

Commelina

Master Florello
Piper, bho? direi crocosmia, se il cartellino della lidl era giusto. ma non mi ha fiorito..... si è sfogata solo con la parte verde. Magari è una di quelle piante che fioriscono dopo un anno o due. non saprei dirti.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Quindi l'hai anche tu Commy?
La crocosmia l'ho vista spesso dal vivo, ha foglie nastriformi che partono dalla base o quasi, mentre questa qui si alza un po' su una specie di fusto da cui partono le foglie.
Bho.... non mi pare lei... altri pareri?
 

Piper

Maestro Giardinauta
come forma della pianta ci si avvicina, ma non credo sia lui, le foglie della mia misteriosa sono meno spesse e meno lisce, leggerissimamente pelosette.
Intanto cresce più degli altri anni.... ogni tanto scruto la rosetta centrale per capirne qualcosa, se riuscirò a vederla fiorire posterò senz'altro le foto!
 

codro

Giardinauta Senior
come forma della pianta ci si avvicina, ma non credo sia lui, le foglie della mia misteriosa sono meno spesse e meno lisce, leggerissimamente pelosette.
Intanto cresce più degli altri anni.... ogni tanto scruto la rosetta centrale per capirne qualcosa, se riuscirò a vederla fiorire posterò senz'altro le foto!

comunque deve essere un lilium,per forza.
 
Alto