• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto da un vivaio

Fabdl

Giardinauta Senior
ogni tanto mi piace andare in giro per vivai alla ricerca di piante da comprare o fotografare. di questo vivaio avevo già postato qualcosa in estate, stamattina nuova visita. così come la scorsa volta,data la sua vastità, ho fotografato solo alcuni scorci.
ulivi, dracena draco, "cuscini di suocera"

?

agavi

yucche con foglie striate giallo-verdi

cycas

agavi

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
phoenix roebelenii

cuscini di suocera (piante che secondo me hanno un prezzo spropositato)

fine del periodo dei fichi d'india ( :food: ) :cry:

monstera deliciosa

papiri

ciclamini

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
è quasi un orto botanico, di vivai così grandi ce ne sono un altro paio in città. l'atmosfera piacevole che si respira in essi è dimostrata dalla presenza di mamme a passeggio con passeggini (scusate il gioco di parole) nei weekend.

e non mi pare l'ora che apra il Parco Orleans ( il secondo piu grande della cttà dopo quello della Favorita) che è stato ingrandito ed avrà oltre 255 mila metri quadrati di estensione! quindi tantissime nuove piante ed essenze da esplorare :hands13:

Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Che meraviglia, ho in mente di fare una vacanza nella tua meravigliosa sicilia, e visitare + vivai possibile x riempirmi gli occhi di tutte queste meraviglie, nel frattempo mi accontento delle meravigliose foto che postate voi siciliani, grazie! Ciao

Fabdl

Giardinauta Senior
si trova in C.so Calatafimi , poche centinaia di metri da Porta Nuova http://www.vivailoporto.it/. abitando all'Addaura ogni volta mi tocca attraversare la città. infatti vado piu spesso nei vivai di Mondello (es. http://www.vivaigitto.com/) e in quelli di v.le Regione Siciliana (direz. nord-ovest).
unica nota stonata di tutti questi vivai sono i prezzi :fifone2:
:Saluto:

Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusa fabdl, forse non interessa, ma quelli con il punto interrogativo della seconda foto sono Dasylirion, (agavaceae) ciao

Fabdl

Giardinauta Senior
si che m'interessava sapere il nome, grazie chebarba!
oggi sono stato in un altro vivaio
kenzia, dracena marginata

phoenix roebelenii

la dracena marginata può tranquillamente crescere all'esterno, l'unica differenza è che il fusto prende forme irregolari

non mi ricordo come si chiama, è altissima

dracena draco, yucca

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
la stupenda yucca rostrata (questa non è ancora molto folta). 450euro :eek:

palma nana (ma a me sembra un po' troppo alta, forse è una specie diversa)

alberelli di arance e limoni

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ho postato solo una piccolissima parte delle foto che ho fatto per non appesantire il thread (questo è l'ultimo post)

la migliore composizione cmq è quella vista in una rotatoria sulla via di ritorno (+_-)
96wdv4.jpg

331pves.jpg

stupende le opuntie in fiore! bellissimo il mix di contrasti tra fusto legnoso/pale verde smeraldo/fiori fucsia
24wzuqx.jpg

Ultima modifica:
Alto