• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fosetil-alluminio consiglio

P

Piera1

Guest
Oggi ho mandato mio figlio in un consorzio agricolo per comprare i granuli di fosetil alluminio-80 Aliette Bayer o Arcel DF Compo. Il commerciante non ha queste marche, in negozio vende fosetil alluminio 80% della Elios o Sipcam sostenendo che sono uguali. Mio figlio nel dubbio non ha acquistato nulla e allora chiedo consiglio a voi amici di giardinaggio, posso acquistare tranquillamente il prodotto che vuole vendermi il commerciante?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il dosaggio è lo stesso dell'Aliette, quindi va bene. L'Aliette, comunque, dovresti trovarlo facilmente anche nei garden o nei vivai.

NON miscelarlo a prodotti a base di rame (usalo da solo).
 
P

Piera1

Guest
Grazie Elebar, questi granuli mi pare di aver letto che s'interrano, sbaglio? Quante volte lo somministro? Su questo forum ho letto che questo prodotto si da in autunno, è giusto o ricordo male?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un fungicida sistemico; sulle istruzioni l'interramento (5 - 10 g per mq) è consigliato soprattutto per le acidofile ed ha la particolarità di venir assorbito anche dalle radici; per le altre va bene nebulizzato come gli altri fungicidi.
Come periodo di uso l'Aliette indica da marzo a ottobre.
 
P

Piera1

Guest
Il prodotto che ho comprato porta come periodo la primavera, che faccio, lo do ugualimente? Come mi oriento per i dosaggi nelle piante in vaso, ho ortensie e una gardenia in vasi che vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 50. Oggi al negozio dove vado tutti i sabati ho visto che hanno Aliette ma che prezzi, confezione da 1kg 29 euro, io quello della Elios l'ho pagato 18 euro 1kg.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera esattamente per quale problema lo vuoi dare? Io alle azalee l'ho dato per scrupolo la settimana scorsa, diluito in acqua. Come già detto, la confezione dell'Aliette (la cui composizione è perfettamente uguale a quello dell'Elios) riporta che si può dare fino a tutto ottobre.
Nei vasi io lo darei diluito; interrando i granuli rischi di darne troppo. :rolleyes:
 
P

Piera1

Guest
Elena, vorrei darlo alle ortensie, alla gardenia che forse ha qualche malattia crittogramica e alle azalele. Il prodotto che ho comprato è in polvere bagnabile e le indicazioni portano 5-10g di formulato per mq effettuando una innaffiatura alla base delle piante, questo in piena terra ma per le piante in vaso come mi regolo con le quantità?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ai vasi l'ho dato nella quantità indicata per le nebulizzazioni, quindi circa 2,5 - 3 g di polvere per litro di acqua. Ho annaffiato ortensie e azalee con questa soluzione e nessuna si è lamentata finora... :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
In questo prodotto non si parla di nebulizzazione ma l'innaffiamento o con l'atomizzatore, sinceramente non so cosa serve l'atomizzatore e se c'è una differenza com la pompa a spalla.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Atomizzatore" mi pare un pò troppo "estremo" :D, immagino intenda che va nebulizzato molto finemente (come sempre, del resto). :) Vai tranquilla con la pompa, Piera, oppure annaffia!
icon12.gif
 
Alto