• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse sono in anticipo ma... Potatura camelia??

irideblu

Giardinauta
la mia jem ha ormai aperto tutti i bocioli, quindi mi stavo ponendo il problema di quali manutenzioni fare per il post-fioritura.
a questo proposito ho trovato questo articiolo (cito da http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/SegretiCamelie.htm )

"Contrariamente a quanto spesso si sente dire, le camelie si possono e si devono potare. Possiamo individuare due tipi di potatura: una di "formazione" e una di "pulizia". Per la prima il momento ideale è al termine della fioritura e comunque, per le varietà molto tardive, prima che le gemme da foglia comincino ad allungarsi. Conviene infatti privarsi degli ultimi fiori e potare: la potatura, infatti, con l'eliminazione della gemma apicale, permette alle gemme sottostanti di svilupparsi maggiormente e donare alla pianta uno sviluppo più accestito e armonioso. La potatura non sarà ne eccessiva ne drastica e andrà valutata in funzione dello sviluppo attuale della pianta. Ci sono varietà che tendono a produrre getti molto lunghi su pochi rami e sono quelle che necessitano sicuramente di un intervento; ce ne sono altre, invece, che crescono naturalmente ben accestite e cespugliose senza che sia necessaria la potatura. Un consiglio importante: potate sempre sopra a una gemma e mai sopra a un rametto già sviluppato. In questo secondo caso, infatti, la pianta crescerà solo nella direzione del rametto e non in altezza, assumendo un conformazione scomposta.
Per effettuare la potatura di "pulizia" non ci sono periodi particolari. Un ramo secco si può tagliare in qualsiasi momento. Se poi una pianta si presenta troppo fitta e piena al suo interno, sfoltirla consente ad aria e sole di entrare ed evitare che vi si annidino insetti e parassiti. Nel potare state attenti a non danneggiare l'aspetto esterno della pianta, "bucando" eccessivamente la chioma."

ma mi stavo chiedendo:azz:: le mie hanno già le gemme fogliari che si stanno allungando (e in effetti l'articolo cita la possibilità di doversi privare di alcuni fiori), ma non ho capito bene allora come dovrei fare... :confuso:
 

irideblu

Giardinauta
ps.inoltre a fine fioritura dovrò anche rinvasarla, visto che la sua casa è ancora il vaso del vivaio, in cui penso che le radici abbiano occupato tutto il posto... rinvasare e potare insieme va bene?
 

kiwoncello

Master Florello
Ottimo articolo, scritto da chi effettivamente mastica l'argomento specifico: in sintesi, pota (molto blandamente come da articolo stesso) e rinvasa adesso.
 

nenasere

Giardinauta
Ciao kiwoncello,sara' che sono ignorante in fatto di acide,sarebeb la priam volta che dovrei potare la mia camelia e la mia azalea...se ti posto le foto sapresti dirmi dove potare?l'articolo l'ho letto,e' esauriente,ma dove potare di preciso non l'ho capito..vorrei farlo il prima possibile visto che i butti fogliari stanno allungandosi parecchio...ciao e grazie serena
 

kiwoncello

Master Florello
Se posso essere sincero di regola non poto le mie piante, salvo togliere eventuali rametti secchi oppure diradando dove c'è eccessivo affollamento. Taglio invece quei lunghi germogli che esulano di molto dalla massa delle fronda, che vengono soprattutto "sparati" dalle sasanqua. Altri interventi solo saltuariamente e comunque drastici, soprattutto quando voglio spostare piante da piena terra in vaso oppure ringiovanire alcune sofferenti croniche. In tutti i casi, il momento ottimale è questo.
 
Alto