• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse problema phal

anna5049

Aspirante Giardinauta
:confuso::muro:
ciao a tutti, purtroppo, credo di avere un problema con la mia phal, Vi dispiace guardarla e darmi qualche consiglio?

29duzj8.jpg

il vaso da un lato

23rafe9.jpg

l'altro lato

16m7xh2.jpg

e infine la povera pianta
Vi ringrazio anticipatamente Anna :confuso::hands13::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il substrato credo sia ormai logoro, per cui trattiene molto l'acqua e alcune radici potrebbero essere già compromesse.
Ti conviene procurarti del bark nuovo e procedere ad un rinvaso.
Tagli atutto ciò che è molle quindi rinvasi con il nuovo bark.
Non annaffiare per almeno 7 10 giorni

Ciao
 

carophal

Aspirante Giardinauta
a me sembra che il composto trattenga troppa umidità, puoi provare a fare dei buchi lateralmente al vaso per una migliore aereazione
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
L'avevo rinvasata quest'inverno con la solita mistura per orchidee, ma ho capito da subito che non poteva andare. Ho cercato il bark solo, ma non se ne trova di quellopiccolo. Un vivaista mi ha dato questo
ostpcj.jpg

ho cercato di selezionarlo pensi possa andare bene? magari faccio anche qualche buco
nxreqc.jpg

grazie Anna
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo sia corteccia usata e molto deteriorata per lo scopo!

meglio di niente! verifica i pezzi neri se sono molli tipo formaggio molle che se premi fa fisarmonica non va bene.

puoi anche utilizzare i legnetti ma spezzali in 3 parti! e se vi fosse troppo materiale "mollo", ti consiglio di fare un 60% di quella corteccia ed il resto di argilla espansa.

con l'argilla ci fai 1 o 2 cm di fondo e poi metti la pianta e riempi tutto attorno con il mix ed avendo attenzione che non si posizione solo argilla o solo corteccia.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ho svasato la piccola, ci sono tante radici alcune verdi, altre per metà bianche e verdi. Alcune sono attaccate con un filo, ma il colletto, mi sembra in buono stato e abbastanza lungo. Il terriccio misto a qualche pezzetto di bark era fraadicio. Le radici attaccate con il filino, ma sode le devo tagliare? La mia piantina, per adesso si sta asciugando spolverizzata per bene con la cannella. Che posso fare? aspetto aiuti e seggerimenti.
ea12x4.jpg

azga9v.jpg

per quanto devo lasciare la cannella? grazie anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
seleziona ancor aun po' il bark, io di solito non lascio i pezzetti di legno, ma solo la corteccia
se è polveroso risciacqualo un po' giusto per pulirlo
poi rinvasa e non bagnare per un po', come ha detto mare.
riguardo la cannella, una spolverata, non è necessario annegarla nella cannella :)
 
Alto