• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse non tutti sanno che...

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Apro con questo titolo sibillino una discussione augurandomi quante più risposte possibili. Poichè il tema è spinoso e direi anche scarsamente investigato vista la singolarità della questione.

Dunque: forse non tutti sanno che la stragrande maggioranza degli alberi da frutto soffre significativamente le atmosfere salini e i venti carichi di mucillagine.
Ecco quindi che, qualora a qualche svitato (...) venga in mente di piantare alberi da frutteto a pochi metri dal mare, o lago salato, la questione risulterà piuttosto difficile e i fallimenti quasi inevitabili.
Da diversi giorni chiedo ad esperti e navigo il web ma... niente!!!

Chi mi sa parlare un po' istruire in proposito, magari suggerendo qualche specie che possa fare al caso???

Grazie anticipatamente!

artemide

Florello Senior
ma per pochi metri tu quanti metri intendi dire? :confuso:
perchè dove vado di solito io a trascorrere le vacanze estive, sulla riviera romagnola, ci sono casette/villettine a 500 metri dalla spiaggia che hanno pergolati di viti carichi di uva ...e non mi sembra che siano sofferenti:confuso:

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Parlo di un parterre a 5 metri dal mare (che è un lago salato) e alto altrettanto.
Il vento c'è e si sente... da qui i miei dubbi.

Ah... il clima è piuttosto umido e i proprietari scarsamente atti alla manutenzione.
L'uva, per esempio, in tali situazioni vuole diversi trattamenti annui (soffre molto l'umidità), a meno che non si coltivi uva-fragola (vitis labrusca, se non erro) o altre cultivar più rustiche che non soffrino attacchi fungini.

Comunque 4-5 metri... Quindi piuttosto vicino (ed esposto)

kiwoncello

Master Florello
Il mio oliveto è a picco sul mare eppure ho diverse varietà di susine, albicocchi, fichi, per non parlare degli agrumi di ogni tipo. Non riscontro problemi, ma ovviamente le piante vanno sottoposte ai trattamenti fitoterapici e preventivi di prammatica.

Alto