• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse ho fotografato....

worchi

Giardinauta
....a me sembra di aver fotografato una pinguicula spontanea italiana:love:....che dite ho preso un granchio terribile o è lei? (dal vero mi sembrava anche che le foglie avessero quell'aspetto unticcio delle pingui)

HPIM2739.jpg

california

Florello Senior
Eh sì, sono proprio delle Pinguicula! Ti invito a tenere per te il luogo di ritrovamento, ma sarebbe bello se riuscissi a fotografarle diverse volte durante l'anno per vedere l'evolversi di questa bella colonia :)
Mi sembra di sgorgere degli steli.. non c'era nessun fiore aperto? Sarebbe molto utile al fine dell'identificazione :)

worchi

Giardinauta
EVVIVA!!!!! Purtroppo non le ho fotografate vicino a casa e quindi vederne l'evoluzione purtroppo sarà difficile...ero a fare un'escursione in trentino, ce ne erano tantissime ma tutte senza fiore. Tenere segreto il punto dove le ho viste è difficile dato che erano in un punto vicino al sentiero appena più su di un rifugio e quindi chiunque le poteva vedere...

Vagabonda

Florello Senior
se la gente non sa che quelle sono carnivore, non le guarda nemmeno! E' emozionante trovare carnivore in natura, vero?!??!?! Bravo, bel colpo d'occhio!!
ps. California... CIAO!!!!!!! Ho sistemato tutti i nuovi acquisti e le mie drosere non sono più flosce!!!!

worchi

Giardinauta
effettivamente non ci si fa molto caso, all'andata ci sono passata vicino e non le avevo notate. E' stato troppo bello sono contentissima saltellavo qua e là tanto che il mio ragazzo mi ha preso per matta

zell23

Giardinauta
L'hanno scorso mio padre ha fotografato delle pinguicole sulle Alpi....quest'anno sono intenzionato ad andare a verificare fotograficamente di persona...Se avro successo vi farò sapere ^^

worchi

Giardinauta
ormai ci ho fatto l'occhio e andando in giro per le orobie bergamasche ne ho trovata un'altra, c'erano solo queste due e così abbarbicate sulla roccia erano un po' più difficili da vedere, diciamo che andavo in giro cercandole e sono stata premiata :D

HPIM2794.jpg

Alto