• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse è una Dracaena?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate?

IMAG1194.jpg IMAG1193.jpg IMAG1192.jpg IMAG1191.jpg

I frutti li posso raccogliere?
Con le mani?

Semina?

Grazie come sempre,
GIanpiero

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, se la pianta è tua, i frutti si possono senz'altro raccogliere con le mani.
Confesso che capisco poco il senso della tua domanda....

Volendo li puoi anche seminare, chi te lo potrebbe impedire??

Penso che sia senz'altro una Dracaena, e che faccia frutti simili ce n'è una sola, che io sappia, la Dracaena draco
endemica delle Isole Canarie, dove pare che ne esistano alcuni esemplari che superano l'età di 1000 anni,

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sì, se la pianta è tua, i frutti si possono senz'altro raccogliere con le mani.
Confesso che capisco poco il senso della tua domanda....

Volendo li puoi anche seminare, chi te lo potrebbe impedire??

Probabilmente la domanda indica il dubbio che i frutti siano tossici , francamente non lo so e c.que mi sembra una Dracena draco .

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, mi confermate che è una Dracena draco.
La domanda riguardante il toccare con le mani il frutto serviva per sapere se è tossico o meno, giusto una curiosità.

IMG_9513-2.jpg IMG_9514-2.jpg

Riformulo le altre domande (effettuate troppo sinteticamente):
"I frutti li posso raccogliere?" Intendo dire se sono maturi per poterlo fare;
"Semina?" Raccogliendo i semi, che vedete in foto, è possibile effettuare una semina utile alla germinazione oppure è una di quelle piante che producono frutti i cui semi non sono di facile germinazione in casa? Oppure se ci sono tecniche particolari da usare.

Grazie,
Gianpiero

pluteus

Esperto di piante spontanee
I frutti non sono commestibili ma non sono tossici.
I semi sono all'interno dei frutti e possono essere seminati come tutti gli altri semi, non mi sembra che ci siano procedure particolari
per la semina, e il grado di germinabilità deve essere basso, ma i semi sono in vendita anche su e bay e quindi ne è prevista la semina.
scegli un terriccio povero di sostanza organica e molto sciolto. Casomai ripeti il tentativo non dovesse funzionare subito al
primo colpo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"I frutti li posso raccogliere?" Intendo dire se sono maturi per poterlo fare;

Ciao,
nella stragrande maggioranza dei casi i frutti immaturi sono verdi e quelli maturi, o quasi, colorati, mi sembra che tu hai trascurato quelli (pochi) maturi e hai raccolto gli immaturi, potresti avere una germinabilità molto scarsa (o nulla).

Alto