• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse è il caso di rinvasare

primo maggio

Maestro Giardinauta
23wk21.jpg


Keiki viola è qui in questa bottiglia dal suo primo invaso, all’inizio del 2006, un po’ più di due anni.

La pianta sembra ancora star bene. E’ fiorita bene sia l’anno scorso sia quest’anno ed ha ancora quattro fiori molto grandi. Lo stelo l’ho cimato poco tempo fa, perché temevo continuasse a fiorire. A radici in fondo appare meglio ora, che sono uscite alcune radici nuove, che un paio di mesi fa, quando il panorama era ancora più derelitto.

Sono stato sempre convinto che un po’ di muffa o di marciumi alle radici non fa alcun male, finché colletto e piede restano sani.
Però forse sarebbe il caso di rinvasare. Conto di farlo entro l’estate, possibilmente presto. Vorrei anche tagliare quasi tutte le radici, perché mi sembra che le vecchie radici, anche dopo il rinvaso, non sviluppino più bene. Anzi, vorrei fare quasi un rinvaso senza radici, però poi vedo.

:flower:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
se temi la muffa allora potresti rinvasare.... magri ne approfitti per togliere le radici vuote che si vedono.
 
B

bianca62

Guest
anche io rinvaserei senza nessuna esitazione, darei una bella sfoltita alle radici togliendo quelle secche e dopo una spolveratina di cannella o fungicida (a tuo piacimento) un bel vaso nuovo e sicuramente nuovo substrato :food:
Buon lavoro.
Bianca :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
se temi la muffa allora potresti rinvasare.... magri ne approfitti per togliere le radici vuote che si vedono.

anche io rinvaserei senza nessuna esitazione, darei una bella sfoltita alle radici togliendo quelle secche e dopo una spolveratina di cannella o fungicida (a tuo piacimento) un bel vaso nuovo e sicuramente nuovo substrato :food:
Buon lavoro.
Bianca :Saluto:

malgrado la brutta apparenza, non credo ci sia alcuna urgenza. urgenti sono solo i marciumi del colletto.

però rinvaserò, certamente.

quanto alle radici, taglierò tutte quelle che non sono sane. ma, se ce ne saranno di sane, e in superficie ce ne sono, penso di tagliare parte anche di quelle.

dai rinvasi fatti in passato, mi sembra che quelli fatti conservando moltissime radici, vengano meno bene di quelli fatti con poche radici.
è come se le radici avessero bisogno di una bella sfoltitura ogni tanto.
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non so che dire..io le lascio tutte ciao mg

l'anno scorso, ho rinvasato due phalaenopsis con una montagna di radici: tante, lunghissime, tutte ramificate e via via più sottili. adesso, a un anno di distanza, tutte quelle radici sono sempre più striminzite, sono anche diventate marroncine e credo semplicemente che stiano morendo, mentre di radici nuove, belle cicciotte, ne hanno emesse pochissime.

invece, a un'altra phal ho tagliato quasi tutte le radici. gliele ho tagliate perché la volevo raddrizzare e, in un vaso abbastanza piccolo, non ci entrava assolutamente. allora ho tagliato. beh, quella ha messo molte radici nuove belle grosse. insomma, a quasi un anno di distanza, sta meglio quella a cui avevo tagliato di quelle a cui avevo conservato una massa di radici.

però potrebbe essere un puro caso.

adesso faccio un'altra prova e poi vedo.

:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
interessante la cosa. Anche io in passato ho fatto come Mgrazia, ho lasciato tutto il lasciabile, sono un "tirchio" delle radici, le conservo tutte. Proverò la tua teoria al prossimo rinvaso.
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
l'anno scorso, ho rinvasato due phalaenopsis con una montagna di radici: tante, lunghissime, tutte ramificate e via via più sottili. adesso, a un anno di distanza, tutte quelle radici sono sempre più striminzite, sono anche diventate marroncine e credo semplicemente che stiano morendo, mentre di radici nuove, belle cicciotte, ne hanno emesse pochissime.

invece, a un'altra phal ho tagliato quasi tutte le radici. gliele ho tagliate perché la volevo raddrizzare e, in un vaso abbastanza piccolo, non ci entrava assolutamente. allora ho tagliato. beh, quella ha messo molte radici nuove belle grosse. insomma, a quasi un anno di distanza, sta meglio quella a cui avevo tagliato di quelle a cui avevo conservato una massa di radici.

però potrebbe essere un puro caso.

adesso faccio un'altra prova e poi vedo.

:Saluto:

Io vado ad istinto. Ho fatto un taglio drastico alle radici della mini mark che stentava ed abortiva tutti i bocci dello stelo floreale, l'ho zatterizzata (prima era in vaso) e ho ottenuto ottimi risultati. Infatti nel giro di 4 mesi ha emesso nuove radici, sane e cicciotte e finalmente ha prodotto un bel getto floreale nuovo quasi pronto per la fioritura (quello vecchio lo avevo tagliato insieme alle radici).
Inoltre ho fatto la stessa cosa con una phal bianca dormiente da circa un anno e mezzo, questa però l'ho lasciata in vaso e ora ha prodotto da un mesetto un bel keiki.
Le altre phal invece le ho semplicemente rinvasate con bark nuovo togliendo solo le radici malandate, che erano pochissime. Si stanno comportando bene.
Quindi non so che dirti. Non so darti una spiegazione, non riesco neanche ad ipotizzare quale sia il migliore intervento da adottare. Ma dato che a me piace sperimentare, cambio ogni volta in base all'ispirazione.
Ciao
Bianca62 :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io vado ad istinto. Ho fatto un taglio drastico alle radici della mini mark che stentava ed abortiva tutti i bocci dello stelo floreale, l'ho zatterizzata (prima era in vaso) e ho ottenuto ottimi risultati. Infatti nel giro di 4 mesi ha emesso nuove radici, sane e cicciotte e finalmente ha prodotto un bel getto floreale nuovo quasi pronto per la fioritura (quello vecchio lo avevo tagliato insieme alle radici).
Inoltre ho fatto la stessa cosa con una phal bianca dormiente da circa un anno e mezzo, questa però l'ho lasciata in vaso e ora ha prodotto da un mesetto un bel keiki.
Le altre phal invece le ho semplicemente rinvasate con bark nuovo togliendo solo le radici malandate, che erano pochissime. Si stanno comportando bene.
Quindi non so che dirti. Non so darti una spiegazione, non riesco neanche ad ipotizzare quale sia il migliore intervento da adottare. Ma dato che a me piace sperimentare, cambio ogni volta in base all'ispirazione.
Ciao
Bianca62 :Saluto:

anch'io sono per le sperimentazioni, piccole sperimentazioni, diciamo. nel senso soprattutto di vedere se loro (le piante), possono adattarsi a me.

per quanto riguarda i rinvasi, io sarei per rinviarli il più possibile (ma con il muschio oltre i due anni non mi sembra possibile andare) e poi un bel taglio. anche perchè, senza un bel taglio, non è possibile raddrizzare le piante che si siano molto inclinate.

l'altra phal a cui ho tagliato quasi tutte le radici, poi si è comportata benissimo. ora vediamo anche con questa.

:Saluto:
 
Alto