• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno elettrico non ventilato

G

giadox

Guest
Ciao pollicioni:flower:
Ho comprato oggi sto forno elettrico e da come si vede ho gia preparato 2 peperoni imbottiti. Sapete di qualche link per cucinare col forno elettrico che non ho trovato? Vorrei sapere quando usare solo le resistenze sotto o sopra o tutte e due. Per esempio il pollo con le patate devo usare solo la res sotto e alla fine quella sopra per dorare? La griglia che è sotto a che serve? Insomma fatevi sotto esperti-e in culinaria :lol:
fornoelettr.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

fsalerno

Giardinauta
Ti dico come uso il forno: normalmente i forni sono dotati di una leccarda, di una griglia, del girarrosto e della relativa griglia.
Normalmente la resistenza sopra si usa per il grill.
La leccarda è una teglia multifunzione: la devi sistemare sotto la griglia del grill.
La puoi utilizzare come teglia (io la ricopro sempre con carta forno - facilita la pulizia);
esempio per il pane tostato, una teglia di patate, molte verdure da gratinare.......
La griglia serve a regolare in quale posizione vuoi mettere il tegame. Mi spiego meglio metti la griglia e su questa poggi il tegame da cucinare Lateralmente i forni presentano varie scanalature:bassa, madia, alta.
In genere utilizzo entrambe le resistenze, regolando l'altezza della griglia tenendo anche conto a che temperatura imposto il forno. Ricorda più alta è la temperatura più devi stare attento, inoltre ogni cibo vuole la sua temperatura.
E' un poco difficile darti indicazioni precise per tutte le ricette, normalmente però trovi le indicazioni di cottura nelle ricette.
esempio peperoni imbottiti : io chiudo l'imbottitura friggendo appena, quindi in forno solo a gratinare: 15 minuti circa a 180. Quando sono dorati spengo
Pollo con le patate: come li cucini separati o insieme?....
Spero di esserti stata utile.

G

giadox

Guest
Ti dico come uso il forno: normalmente i forni sono dotati di una leccarda, di una griglia, del girarrosto e della relativa griglia.
Normalmente la resistenza sopra si usa per il grill.
La leccarda è una teglia multifunzione: la devi sistemare sotto la griglia del grill.
La puoi utilizzare come teglia (io la ricopro sempre con carta forno - facilita la pulizia);
esempio per il pane tostato, una teglia di patate, molte verdure da gratinare.......
La griglia serve a regolare in quale posizione vuoi mettere il tegame. Mi spiego meglio metti la griglia e su questa poggi il tegame da cucinare Lateralmente i forni presentano varie scanalature:bassa, madia, alta.
In genere utilizzo entrambe le resistenze, regolando l'altezza della griglia tenendo anche conto a che temperatura imposto il forno. Ricorda più alta è la temperatura più devi stare attento, inoltre ogni cibo vuole la sua temperatura.
E' un poco difficile darti indicazioni precise per tutte le ricette, normalmente però trovi le indicazioni di cottura nelle ricette.
esempio peperoni imbottiti : io chiudo l'imbottitura friggendo appena, quindi in forno solo a gratinare: 15 minuti circa a 180. Quando sono dorati spengo
Pollo con le patate: come li cucini separati o insieme?....
Spero di esserti stata utile.
Grazie, ma ancora alcune cose non mi sono chiare:
Quando usare tutte e due le resistenze e quando solo quella sotto. Per esempio per le torte solo quella sotto? A che altezza? Per le carni e pesce?:)

fsalerno

Giardinauta
Io uso tutte e due le resistenze sia per le torte che per la carne e il pesce.
Per i dolci il calore deve essere uniforme, temperatura 180 gr, mai aprire prima che il dolce sia cotto altrimenti ti si siede, cioè blocchi la lievitazione. Normalmente un dolce è cotto quando si stacca dai bordi, ma controlla sempre con uno spiedo se è cotto anche l'interno. Io di solito inforno al centro.
Per le carni , posizione bassa, ma non a terra. "200 gr.
Per il pesce ,posizione media, 190 gr.il pesce non va cucinato per molto tempo.
Dimenticavo di dirti che se il forno è nuovo devi metterlo al massimo farlo riscaldare, spegnere e farlo raffreddare. io poi lo riaccendo e cuocio una teglia di patate che devi condire normalmente: una volta cotte gettale. Il forno così perde subito ,lo sgradevole odore di nuovo. Ripeto la stessa cosa quando, molto raramente, sono costretta a pulire il forno con i prodotti specifici

G

giadox

Guest
Io uso tutte e due le resistenze sia per le torte che per la carne e il pesce.
Per i dolci il calore deve essere uniforme, temperatura 180 gr, mai aprire prima che il dolce sia cotto altrimenti ti si siede, cioè blocchi la lievitazione. Normalmente un dolce è cotto quando si stacca dai bordi, ma controlla sempre con uno spiedo se è cotto anche l'interno. Io di solito inforno al centro.
Per le carni , posizione bassa, ma non a terra. "200 gr.
Per il pesce ,posizione media, 190 gr.il pesce non va cucinato per molto tempo.
Dimenticavo di dirti che se il forno è nuovo devi metterlo al massimo farlo riscaldare, spegnere e farlo raffreddare. io poi lo riaccendo e cuocio una teglia di patate che devi condire normalmente: una volta cotte gettale. Il forno così perde subito ,lo sgradevole odore di nuovo. Ripeto la stessa cosa quando, molto raramente, sono costretta a pulire il forno con i prodotti specifici
Mille grazie dei chiari consigi, se mai i tempi e calore cambiano da forno a forno e infatti esperimentando voglio arrivare presto a conoscrlo bene per cominciare a creare. Oggi ho fatto una torta di pere e sono molto contento di come è venuta, lho messa 45 minuti a 170 circa solo con acceso sotto, poi alla fine visto che era ancora troppo umida ho acceso sopra anche per 4 minuti e lho lasciata dentro.E' venuta come piace a mè, un po altina morbida ma con crosticina e cremosa dove ci sono le pere. Cavoli ci potevo mettere anche della frutta secca sbriciolata, va bè la prosssima...:hands13:
Non è che sto ingrassando?:lol:
Devo comprare un termometro perchi mi sa che non rispetti quello che cè segnato, ma....

Ultima modifica di un moderatore:

fsalerno

Giardinauta
NOn è necessario il termometro, ogni forno ha le sue caratteristiche, con l'uso imparerai a conoscerlo: prova la stessa ricetta es. torta di pera accendendo entrambe le resistenze e vedi come viene, in cucina purtroppo funziona così :l'esperienza aiuta.

G

giadox

Guest
NOn è necessario il termometro, ogni forno ha le sue caratteristiche, con l'uso imparerai a conoscerlo: prova la stessa ricetta es. torta di pera accendendo entrambe le resistenze e vedi come viene, in cucina purtroppo funziona così :l'esperienza aiuta.
ma quando metto per esempio 180 gradi, se accendo solo sotto o tutti e due è sempre 180 gradi? Non so se mi son spiegato bene:) E poi se faccio la torta di pere e accendo anche sopra cambierà il tempo di cottura?

fsalerno

Giardinauta
Mi spiego meglio: io praticamente non uso mai solo la resistenza sotto, uso quella superiore solo quando devo gratinare velocemente qualche preparazione, per tutti gli altri usi accendo entrambe le resistenze. Quando il termostato è a 180, in tutto il forno è 180 qualsiasi resistenza accendi. Tieni presente però che il forno arriva a temperatutura dopo 15 minuti, se accendi solo sotto impigherà più tempo......penso che questa sia l'unica differenza Se nella ricetta ti viene consigliato di cuocere una torta per 30 minuti a 180° ......devi accendere il forno, aspettare 15 minuti, inserire il dolce e calcolare il tempo di cottura.....e normalmente si intende che vengono accese tutte e due le resistenze.

G

giadox

Guest
Mi spiego meglio: io praticamente non uso mai solo la resistenza sotto, uso quella superiore solo quando devo gratinare velocemente qualche preparazione, per tutti gli altri usi accendo entrambe le resistenze. Quando il termostato è a 180, in tutto il forno è 180 qualsiasi resistenza accendi. Tieni presente però che il forno arriva a temperatutura dopo 15 minuti, se accendi solo sotto impigherà più tempo......penso che questa sia l'unica differenza Se nella ricetta ti viene consigliato di cuocere una torta per 30 minuti a 180° ......devi accendere il forno, aspettare 15 minuti, inserire il dolce e calcolare il tempo di cottura.....e normalmente si intende che vengono accese tutte e due le resistenze.
mille grazie, farò prove poi vi farò sapere:):flower:

G

giadox

Guest
caro Fsalerno ho fatto una torta di kiwi e ho acceso tutti e due le resistenze come mi hai consigliato ma sopra tirava a bruciare, allora ho messo solo quella sotto e ho salvato la torta. Ho sbagliato qualcosa? la torta era a metà forno:flower:

Alto