• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche su cymbidium, dannose?

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.......sono disperata!sono tornata a casa e subito sono andata in balcone per un saluto e un controllino alle mie piante,quando mi accorgo di una fila spaventosa di formiche o qualcosa del genere che si dirigevano verso il mio cymbidium :burningma :burningma :burningma!!!!Poverino ho cercato di toglierle a mano (ero disperata :cry:) ma vorrei capire cosa sono e soprattutto perche' :confuso:.....aiutatemi vi prego ci tengo molto al mio cimbi grazie

anna08

Giardinauta Senior
Guarda se ci fossero dei pidocchi o insettini piccoli, questi emettono un liquido dolciastro che attira le formiche :burningma. Se ci fossero prenditela con loro :mazza::mazza:.

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna08 ho guardato bene e non ci sono pidocchi o insetti,sperando che il mio occhio sia stato abbastanza clinico.....grazie per la risposta, ma cosa faccio se continuano ad attaccare????:martello::martello:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Le formiche per fortuna sono state sconfitte :mazza::mazza::lingua: e il mio cymbidium e' in perfetta forma!grazie per i consigli a presto :Saluto:

Alto