• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche ovunque

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è il mio primo post! Ho appena acquistato casa con 65mq di giardino che da sul soggiorno e ovviamente mi ritrovo con moltissime formiche nelle vicinanze dell'entrata. Il problema ulteriore, è che la villettina affianco(proprio attaccata) è abbandonata e dio solo sa cosa ci possa essere in mezzo a quella sterpaglia! Come potrei fare per ridurre sensibilmente il passaggio delle formiche?

njnye

Florello Senior
Avevo il tuo stesso problema, tra l'altro le formiche sono difficili da gestire per via del loro particolare metodo di comunicazione chimico. Al brico avevo comprato un repellente (non insetticida) che giocava proprio sui loro trasmettitori e si autobloccavano all'ingresso. Non ricordo il nome (l'etichetta è illeggibile, è rimasto sotto la pioggia) però funziona davvero bene e alla fine si scoraggiano così tanto che spariscono del tutto...
Insomma, ti vorrei rassicurare sul fatto che si può risolvere ;)

elena_11293

Master Florello
interessante njnye! per caso quello che hai usato lo riconosci tra questi (così recuperiamo il nome dato che l'hai testato e quindi si sa che funziona)? => https://www.google.it/search?q=repe...=631#tbm=isch&q=disabituante+formiche&imgrc=_

Cavolo non ci avevo pensato! Domani ordino un lanciafiamme su amazon

hehe! :) ma sai che forse il suggerimento del fuoco non era proprio uno scherzo? credo ci sia proprio chi le brucia e tra l'altro mi dicevano ultimamente che c'è tutta una teoria/pratica biodinamica sull'uso della cenere degli insetti (?!) che si vogliono allontanare...
personalmente, però, preferirei il repellente di cui diceva njnye... ;)

njnye

Florello Senior
Recuperato il nome :) Insectermin (lunga durata)
http://www.amazon.it/Insectermin-repellente-per-insetti/dp/B00MO7FDK4
Qui c'è il video:
Non credo nei prodotti magici che risolvono i problemi con tutti gli insetti (lo dico dopo aver visto il video dove sembra che usandolo per imbiancare non ti entreranno mai più insetti in casa).
Dubito onestamente che funzioni con gli scarafaggi, secondo me non va neanche benissimo coi ragni.
Però con le formiche a me ha funzionato davvero benissimo, quindi sottolineo che la mia valutazione è solo su quello...

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Grazir per i consigli! In questo momento non è disponibile questo prodotto che mi hai segnalato..lo terrò d'occhio!

elena_11293

Master Florello
grazie njnye per averlo recuperato! ho provato a cercare in rete e, a meno che di quella casa esistano due diversi prodotti, un repellente effettivamente naturale e un insetticida, parrebbe che questo sia in realtà appunto un insetticida. ho cercato a partire dalle scritte in spagnolo sul prodotto in vendita su amazon e da lì poi altri siti che lo vendono in italia, come questo, e così ho potuto vedere la composizione => http://www.hse24.it/article/108354-insectermin-set-2-pezzi-insetticida-2x750-ml.html
è a base di acetamiprid, che è un insetticida necotinoide che ha trovato largo impiego ma che qualche anno fa ha anche creato preoccupazione ambientale e per la salute umana => http://www.corriere.it/salute/13_di...ne-f9ce2c56-671d-11e3-b0a6-61a50f6cb301.shtml
purtroppo in giro è pieno di prodotti venduti come naturali che poi sono a base di sostanze come questa o di piretroidi, cioè di cose che tra qualche anno saranno considerate alla stregua del ddt..

njnye

Florello Senior
grazie njnye per averlo recuperato! ho provato a cercare in rete e, a meno che di quella casa esistano due diversi prodotti, un repellente effettivamente naturale e un insetticida, parrebbe che questo sia in realtà appunto un insetticida. ho cercato a partire dalle scritte in spagnolo sul prodotto in vendita su amazon e da lì poi altri siti che lo vendono in italia, come questo, e così ho potuto vedere la composizione => http://www.hse24.it/article/108354-insectermin-set-2-pezzi-insetticida-2x750-ml.html
è a base di acetamiprid, che è un insetticida necotinoide che ha trovato largo impiego ma che qualche anno fa ha anche creato preoccupazione ambientale e per la salute umana => http://www.corriere.it/salute/13_di...ne-f9ce2c56-671d-11e3-b0a6-61a50f6cb301.shtml
purtroppo in giro è pieno di prodotti venduti come naturali che poi sono a base di sostanze come questa o di piretroidi, cioè di cose che tra qualche anno saranno considerate alla stregua del ddt..
In effetti non mi ero informata molto, avevo solo controllato che non fosse nocivo per i gatti e non avevo trovato nulla di preoccupante a riguardo. Posso dire che come insetticida non ho mai notato grandi effetti, le formiche non sono mai morte, erano disorientate e infastidite e si allontanavano. Visto che è un "disturbatore" neuronale, magari è tutta una questione di dosi, forse è meno concentrato per combinarlo a una maggiore durata, non saprei. Poi c'è da dire che di solito queste allegre sostanze le nebulizzano senza ritegno, mentre qui si tratta di uno spruzzino a uso "domestico". Il problema maggiore è legato alle api da quanto mi pare di capire, ma sappiamo come vengono fatti i trattamenti anti-zanzare e le disinfestazioni nei luoghi pubblici... Un po' come per l'axoris, i danni erano legati agli usi intensivi, ma hanno vietato la vendita anche alle capsulette che mettevamo nei vasi. Buona a sapersi quindi, cercherò di farlo durare a lungo (anche perché come dicevo, al momento il problema formiche sembra risolto ma è meglio non cantare vittoria che non fa ancora caldo!)

elena_11293

Master Florello
ciao!! sì, infatti credo li abbiano poi vietati in agricoltura, dove senz'altro venivano fatti delle mega aspersioni, non paragonabili quindi con l'uso domestico. però ha anche senso sapere cosa si utilizza (nel mio come nel tuo caso anche per certezza sull'innocuità per i gatti), per cui ora mi leggo sempre le schede tecniche di prodotti come questi ;)

Stefano De C.

Florello Senior
Deve dunque trattarsi di un prodotto repellente, non insetticida (lavoro nel settore delle disinfestazioni e i comuni prodotti da banco possono funzionare epr alcuni giorni, dato che una regina fa 10 mila uova alla settimana, per cui se non si interviene su di lei dopo un po' ritornano)

njnye

Florello Senior
Deve dunque trattarsi di un prodotto repellente, non insetticida (lavoro nel settore delle disinfestazioni e i comuni prodotti da banco possono funzionare epr alcuni giorni, dato che una regina fa 10 mila uova alla settimana, per cui se non si interviene su di lei dopo un po' ritornano)
Parlando della regina, ci eravamo imbattuti in una formica grande il triplo o il quadruplo delle altre. Secondo mio marito era una combattente o simile, io avevo il dubbio sulla regina ma non vedendo le ali c'era venuto il dubbio.
Come si riconosce la regina delle formichine (parlo di quelle minuscole, non di quelle più "ruspanti" che si trovano in campagna e che tirano dei morsi spaventosi)?

Stefano De C.

Florello Senior
Non ne ho mai viste, però è comunque più grande delle altre formiche e ha l'addome più cicciotto.
E' difficile vederla, perchè sta nel formicaio

Elena64

Aspirante Giardinauta
Parlando della regina, ci eravamo imbattuti in una formica grande il triplo o il quadruplo delle altre. Secondo mio marito era una combattente o simile, io avevo il dubbio sulla regina ma non vedendo le ali c'era venuto il dubbio.
Come si riconosce la regina delle formichine (parlo di quelle minuscole, non di quelle più "ruspanti" che si trovano in campagna e che tirano dei morsi spaventosi)?

Le combattenti le riconosci perchè hanno la testa molto più grossa delle altre (e ovviamente anche le mandibole :) )
E' giusto che la regina non abbia le ali: se le strappa dopo il volo nuziale quando trova un luogo adatto per fondare una colonia. Le mangia, e saranno il suo unico nutrimento fino a quando non nasceranno formiche dalle sue uova, che possano nutrirla. Normalmente la regina non la vedi mai, vedi le future regine quando le formiche sciamano (verso l'estate, ma ogni specie ha il suo periodo) e le nuove femmine e i maschi escono tutti insieme dai formicai...Avrai presente quei giorni in cui capita di trovare formiche alate ovunque? Ecco... I maschi sono quelle più piccole, ma se guardi bene ci sono anche formiche con l'addome visibilmente più grosso...Quelle sono le femmine, le future formiche regine

Alto