• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nell'aloe

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Di recente ho acquistato un aloe vera, da aggiungere alla mia collezione, ma, arrivata a casa, ho notato uscire dal vaso delle formiche.
Tenendola in casa, di questo periodo, mi chiedo come potrei debellarle senza nuocere alla pianta!
Per il momento ho messo bicarbonato di sodio nel vaso, leggendo, da brava profana online, che può allontanare formiche e altri parassiti dalla terra.
Spero i più esperti mi possano essere d'aiuto!!
Intanto ringrazio anticipatamente chi risponderà!!
Buona serata!!

J

D

djinn95

Guest
Il bicarbonato di sodio????
Noooooo!!!!
Al di là del fatto che Aloe e formiche non interagiscono, e quindi non danneggiano la pianta (se non in un caso: quando portano e 'mungono' afidi) bisogna usare prodotti specifici, tipo quei pellet di veleno che si trovano nei garden e che non nuociono alle piante, oppure essenza di piretro che, se non le ammazza, comunque le disturba. I sali di sodio sono dannosi anche per le piante, tranne quelle estremofile: non a caso per alcalinizzare il terreno si usa il gesso o il carbonato di calcio, non di sodio

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Rimosso il bicarbonato e comprato una soluzione da nebulizzare nelle radici e nella terra interna al vaso!!!.
Grazie per le vostre direttive!!
Spero questa soluzione funzioni!
Le formiche sono abbastanza e appena rimosso il vaso hanno cominciato a diffondersi esponenzialmente!
So che non danneggeranno la pianta, ma tenere un vaso pieno di formiche in casa di questo periodo è una grana!
Grazie a tutti!
Vi terrò aggiornati!!
Buona giornata

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta estrarre la pianta dal vaso ed eliminare la terra, rinvasarla con terriccio nuovo e asciutto evitando di irrigare l'aloe per almeno un mese.

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei!!!
Visto che ho fatto questa operazione proprio ieri sera direi che evito di ritirarla fuori dal vaso e spruzzarla col prodotto che ho comprato, per non stressare troppo la pianta!!
Aspetto e vedo coma va.. nel caso dovessero moltiplicarsi allora procedo col prodotto magari!!
Grazie ancora
Buona giornata a tutti!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Se dici che erano molte potrebbe esserci un nido nel vaso, se fosse all'esterno non mi preoccuperei molto (io le ho sul balcone ma non mi danno fastidio), ma se la stai tenendo in casa allora c'è il rischio che si diffondano. A tal proposito dalle tue parti fa così freddo da doverla tenere all'interno? Non hai un angolo riparato sul balcone?

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nella zona dove abito io, spesso, in inverno, subiamo improvvise gelate nella notte e nelle ore più tarde della sera, e anche se ho un balcone, è tutto esposto a nord senza angoli riparati.
Il vivaio dove acquistai le piante si raccomandó di consigliarmi di tenere le aloe in casa d'inverno per evitare che le gelate potessero danneggiarle permanentemente.

Alto