• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche.... afidi!!!

wakybu

Aspirante Giardinauta
Allora, qualche giorno fa ho notato alcune graziose formichine che si aggiravano intorno a tre vasi... visto che formiche=afidi ho provato prima con le "buone" ad allontanarle, chiudendo i buchi intorno al muro e mettendo del bicarbonato, poi oggi, vedendo che non se ne andavano, sono passata alle maniere forti ho messo un po' di polvere di Baigon (sempre fuori dal vaso, ovvio...:D). Ho però notato dentro a una rosa un afide che si aggirava sulla terra - per fortuna niente sulle foglie/gambi -... queste rose sono nuove e ancora piccoline, non hanno fatto ancora nemmeno un fiore, ma... gli afidi sono già arrivati :cry:!
Io avevo già messo in via preventiva delle pastiglie di provado facile, ora non so cosa fare/mettere, anche perchè non vorrei usare misure troppo drastiche visto che sono ancora esiline...
insomma, ancora una volta....
AIUTATEMI!!!!
Rigrazie! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non farei assolutamente niente. Il fatto che ci sia uno, due, dieci afidi non è significativo. Quel numero non ti rovina la pianta...Il Provado toglie la maggior parte degli afidi, alcuni restano, ma non fanno più danno.

Io lascerei tutto come sta.
 
Alto