• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formicaio impazzito sotto la mia piantina!

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato una sanseveria alta 20 cm (piccolina) ,mi sn accorta ke stava davvero strettissima dentro qll vasetto minuscolo,allora ho dovuto metterla a terra senza vaso nel mio giardino. oggi mi sn svegliata e sn andata a controllare,il terriccio ke occupa la pianta ed è pieno di formiche! mi devo preoccupare? potrebbero far del male alle radici? grz in anticipo della risposta :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :) Per capire se ti devi preoccupare non tanto per le formiche quanto per altro bisognerebbe sapere di dove sei (in inverno se da te gela non può stare in piena terra) e con che esposizione (sole, ombra) l'hai piantata...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
premetto che non mi piace tenere le piante nel vaso perchè mi sembrano costrette per questo motivo nel periodo giusto le metto nel terreno libere;io sono di Roma e in inverno la temperatura puo arrivare a 7-8 gradi,la sanseveria è in mezz'ombra. Grz ancora per la risposta =)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
7-8 gradi potrebbe anche andare, l'importante è che la temperatura non scenda molto di più e soprattutto per diversi giorni consecutivi. Che tipo di terreno hai, molto argilloso? Attenzione con le annaffiature a no varla marcire...

Per le formiche, non causano direttamente danni alla pianta ma possono farlo indirettamente "allevando" sopra alle piante altri parassiti (come afidi o cocciniglie) oppure scavando gallerie fra le radici, lasciandole scoperte molto a lungo...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Il tipo di terreno è torboso ,solo che è pieno pieno di erbe infestanti infatti ogni due settimane devo passare il taglia erba,però ne vale davvero la pena :love:
Per le cocciniglie o altri parassiti,qualche giorno fà ho scoperto sui rami dell'ulivo una marea di Cryptollaemus montrouzieri, ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che è uno dei migliori alleati che si possano avere nella lotta biologica ai parassiti (tanto da essere commercializzati per la lotta biologica)CHE FORTUNAAA!

Alto