• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formicaio dentro tronco di pino

Laura Pieretti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per cercare una soluzione a questo grosso problema.
In giardino ho un pino molto grande, nella sua corteccia c'è sempre stato ovviamente di tutto.
Ultimamente però ho visto proprio un immenso formicaio di formiche carpentiere. Ho paura che, a forza di scavare corridoi e stanze, mi indeboliscano il tronco.
Al calcio, vengono pezzi spessi di corteccia, in alcune parti l'hanno polverizzata.
Insomma, voglio debellarle, possibilmente con mezzi biologici, altrimenti passo alle armi pesanti.
Ho provato con aglio lasciato un giorno nell'alcool, mischiato con acqua e detersivo, all'inizio si sono schifate, hanno lasciato quella parte di tronco, ma si sono solo spostate in un altro pezzo.
Se metto le scatoline con l'esca, entreranno solo le formiche o anche altri animaletti? E se uso l'esca gel?
Suggerimenti? Consigli? Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse se continui a disturbarle in quella zona alla fine se ne andranno, con me aveva funzionano per un formicaio in un vaso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci sono esche adatte.
Prima pulisci bene il tronco marcio: disturbandole in questo modo poi se ne andranno.
Cospargi la zona di talco ZAPI ANTIFORMICA.
Si può sapere che pino è con una foto?
 
Alto