• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formica vs sarra

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche a me capita alcune volte con le formiche,però prendono altri insetti(cavallette,api,vespe e alto)

dionea71

Aspirante Giardinauta
anche se qualche insetto non cade nelle trappole......non ti preoccupare che a fine stagione sono pieni d'insetti!!

astaroth

Giardinauta
le formiche sono attratte dagli zuccheri che fanno le sarracenie... tuttavia stai attenta!
le formiche sono ottime allevatrici... ma di afidi! infatti li spostano di pianta in pianta e li difendono per nutrirsi della melata che essi producono!
quando vediamo troppe formiche dobbiamo far molta attenzione agli afidi!

vortice

Aspirante Giardinauta
le formiche sono attratte dagli zuccheri che fanno le sarracenie... tuttavia stai attenta!
le formiche sono ottime allevatrici... ma di afidi! infatti li spostano di pianta in pianta e li difendono per nutrirsi della melata che essi producono!
quando vediamo troppe formiche dobbiamo far molta attenzione agli afidi!

ma questi afidi che possono riprodursi dove si trovano esattamente sulle sarracenie?

astaroth

Giardinauta
lungo gli ascidi... creano avvizzimenti.... sembrano pulci... se non ne vedi stai tranquilla mentre appena ne vedi un po... daie giù con la macerata di aglio!

Vagabonda

Florello Senior
le mie sarracenia sono dei formicai. In quasi ogni ascidio c'è una quantità di formiche, morte e vive. Vero che rimangono facilmente intorno all'opercolo, ma è anche vero che tante si addentrano e finiscono sul fondo. IL problema è che rosicchiano l'ascidio da dentro e fuoriescono.

vortice

Aspirante Giardinauta
ok vedro di stare attento (guarda astaroth che sono un maschio!!!) agli afidi e se si formano li elimino, per le formiche speriamo che non mi trasformino la pianta in uno scolapasta..

astaroth

Giardinauta
ahaha... scusamiiiiiiiiiiiiiii! ma quando ho risposto la priva volta dormivo... e dopo ho solo risposto senza stare a controllare! XD

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Ho letto che un rimedio alternativo naturale consiste nell'abbinare accanto alla sarracenia pure le drosere, quelle meno aeree. Entrambe queste specie possono convinvere nello stesso vaso.

vortice

Aspirante Giardinauta
bisogna vedere il tipo di drosera, quella che ho io è la capensis e non si puo mettere insieme alle sarre perche è sub-tropicale è non sopporta il freddo, forse con una rotundifolia

astaroth

Giardinauta
la capensis la sbatti fuori tranquillamente... è peggio della gramigna!
la coltivo all esterno tutto l anno e non m ha mai dato problemi!

Vagabonda

Florello Senior
sì ma a roma non vai spesso sotto zero. Fino a 5° di temperatura la capensis vegeta tranquilla.
Non ho capito a cosa servirebbe una drosera nello stesso vaso delle sarracenia, per le formiche o per gli afidi? Le formiche riescono a divincolarsi dalla colla, se non sono minuscole...

vortice

Aspirante Giardinauta
da me in lombardia d inverno fa freddo anche se ormai non nevica quasi piu:cry: di notte si va tranquillamente sotto zero e qualche volta anche di giorno. penso che la mia capens sta meglio dentro, ma cmq adesso che fa i semi faccio qualche altro vaso infestante..

Ultima modifica:

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
L'idea sarebbe contro le formiche mentre in certe schede dicono che sarebbe ok per gli afidi.
Chissà se risulterebbe un sistema più efficace con piante più sviluppate, del tipo dovendo passare su più colla. :confuso:
Al livello di compatibilità pensavo alle rotundinfolia.

Nota:
Per gli amanti della Drosera Capensis si dice che sia più resistente di quanto si pensi, e l'unica sostanziale differenza tra avere un clima più adatto o meno, consisterebbe nella perdita della parte aerea nei mesi invernali.

Vagabonda

Florello Senior
la rotundifolia è meno adatta, anche perchè ha la colla solo sulla parte rotonda. Per gli afidi non c'è una vera soluzione, anche perchè fino a quando rimangono incollati va bene, ma le drosere non sono composte in tutte le loro parti da colla. Gli steli floreali e gli steli delle foglie sono sprovvisti di colla, e attaccabili.
Le capensis lasciate all'aperto in inverno perdono le foglie, rinascono poi in primavera, ma più piccole.

vortice

Aspirante Giardinauta
fare un vaso con al centro una sarra circondata da drosere rotundifolia o simili non sarebbe male, ma solo da un punto di vista estetico perche le formiche riescono a non farsi catturare mentre se hai gli afidi gli dai una bella spruzzata con qualche prodotto apposta e risolvi il problema