• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formazione e margotta d'ulivo

psicor

Aspirante Giardinauta
120320121444.jpg
Ciao,
ho questo ulivo in lavorazione da circa due anni, l'ho lasciato libero di crescere, procedendo l'anno scorso ad una sola defogliazione, ora vorrei cominicare ad dargli una forma, voi come ci lavorereste? P.S. come potete vedere sarà anche necessario margottarlo al di sotto dell'innesto. :Saluto:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
certo perchè no...anzi...io ti consiglierei ancora un paio di anni di coltivazione in piena terra...visto e considerato che giustamente devi margottare...
 

Bonsailab

Giardinauta
eh si...ahimè..la margotta è necessaria per eliminare quel rigonfiamento alla base.
Prova, ma ti avverto che è molto difficile margottare un ulivo.
Ciao!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In alternativa, potresti rinunciare alla margotta e tenerti il tronco così com'è.
A qualcuno potrebbe non piacere, ma perché?
Sappiamo tutti che è una questione di gusti, ma perché mai dovremmo aspettarci un ulivo ben fatto?
Passeggiando in un uliveto e guardando gli ulivi ne ho visti ben pochi di ben fatti.
Credo che sia una caratteristica dell'ulivo.
Inoltre se il fatto lo si nota oggi, non sarà più esattamente lo stesso fra un po' di tempo.

Facendo crescere ancora e magari con un po' di spinta, rimandando la "formazione", il tronco dovrebbe aumentare di diametro, riducendo il divario con il piede e secondo me riducendone il residuo l'inestetismo che comunque avrà ancora.
 

psicor

Aspirante Giardinauta
Scusate, credo di aver omesso un dettaglio: la margotta non mi serve ad eliminare il rigonfiamento, che trovo interessante, ma a far si che l'ulivo radichi subito al di sotto dell'innesto stesso, dove per un lungo tratto il tronco continua. Questo perchè molto probabilmente la pianta è stata ricavata da una margotta di un ramo.
Intanto però, visto che la painta è in coltivazione da un po', avrei voluto darle una impostazione che non sia la solita scopa rovesciata, tanto più che i rami (già ribassati l'anno scorso) sono molto lunghi, e la vegetazione molto alta.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Finalmente comincio a capire.
Il risultato di una margotta così fatta però non mi convince.
Margotta per margotta, agirei al disopra dell'innesto.
 

psicor

Aspirante Giardinauta
Forse non ne capisco niente, ma a me quell'innesto piace, quindi credo margotterò sotto il rigonfiamento. Per la formazione è vero che bisogna attendere che la pianta cresca, ma non bisognerebbe dargli comunque un'impostazione da cui procedere?
 
Alto