• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbicine ke mangiano ... e mangiano ...e mangiano ... :-(

fragile

Aspirante Giardinauta
passi qualche foglia bucata e una forbicina avvistata ogni tanto ... ma adesso stanno risparmiando solo i gerani! :( ho foglie bucate su rose, forsizia, dalia, primula ... le piante sembrano conviverci bene ... ma io inizio a nn sopportarle + cat: ... cosa uso? :confuso: ... ah! il decis sembra averle solo stordite x qualke giorno ... i gerani avevano bevuto confidor ... sarà x quello ke li risparmiano?

:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
Non so se sia il caso di mettere confidor ora con le piante in fiore, danneggeresti inutilmente insetti utili, non siamo sicuri che ucciderbebro le forbici invece…

Non riesci ad allontanarle manualmente un po’ alla volta?

scipulosa

Maestro Giardinauta
davvero? credevo che mangiassero cellulosa.... beh, questa è una buona notizia, perchè io di forbicine sono PIENA! basta spostare un po' un vaso per vederle scappare da tutte le parti...

luckybamboo

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Tieni presente però che le forbicine si nutrono anche di afidi! (oltre a tutto il resto)
ah sì? non lo sapevo.
E perché stanno sempre sotto i vasi allora invece che sui rami dove ci sono gli afidi? Ma li mangiano e basta come le coccinelle o ce li portano e li allevano come le formiche?:confused:

fragile

Aspirante Giardinauta
manualmente è un po' una comina :squint: ... nel senso ... apparentemente la pianta è "pulita" ... al che sposto una foglia ... e tac! ... spavento e salto all'indietro mio! :fifone2: xchè spunta una forbicinina ke mi terrorizza! nn so xchè ma è così :martello: ... e poi cmq credo facciano i nidi nel terreno xchè svasando una dalia me ne sono uscite 4/5 ... ovviamente ogni volta con mio spavento e mio salto :eek:

che mangiassero gli afidi è una novità :rolleyes:

conclusione? devo conviverci? ... e se mi pungono mentre "pulisco" i gerani? xchè cmq x esserci sono ovunque, solo sono schizzinose sulle foglie da "brucare" :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
fragile ha scritto:
... e tac! ... spavento e salto all'indietro mio! :fifone2: xchè spunta una forbicinina ke mi terrorizza!
... e se mi pungono mentre "pulisco" i gerani?

miiii e che sono, dei coccodrilli le tue forbicine? :D

fragile

Aspirante Giardinauta
come dimensioni no ... come aggressività si, nn mi hanno mai aggredita ma ne sono sicura :D ...

onestamente risco a spostare le cavallette giganti , nn ho problerm con formiche, coccinelle e ragni ... ma qste forbicine mi terrorizzano :baf:

pungono?

scipulosa

Maestro Giardinauta
riesci a spostare le cavallette giganti?????? io mi barrico in casa e sguinzaglio la gatta.... lei ne va pazza, e se sono fortunata fa sparire il cadavere, così non mi sento in colpa a non raccoglierlo :storto:

paolaas

Guru Giardinauta
Non preoccupatevi, non pungono assolutamente. Le trovate in fondo ai vasi perché di giorno si nascondono ed escono solo la sera per andare a caccia. Le mie vengono a cacciare anche dentro casa, non so perché, comunque non danno nessun fastidio, anche la mia micia le snobba e non le guarda per niente. :)

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Da piccolo mi divertivo un mondo a giocare con insetti di ogni genere... sono stato anche punto da uno scorpione e da un calabrone nero (tra l'altro quest'ultima me la sono fatta da solo giocherellando con il pungiglione... si lo so, sono un idiota eheheh).

Nella mia esperienza le forbicine sono del tutto inoffensive... fanno solo un po' schifo. :)

Alto