• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbici elettriche

ironbee

Guru Giardinauta
Qualcuno ha o conosce le forbici per potare a batteria? :confused: :confused:
Visto che il mio polso in questo periodo dà dei segni di cedimento mi piacerebbe avere un aiuto nella potatura, ma ciò che mi frena nell'acquisto, oltre al prezzo che è decisamente impegnativo, è il peso abbastanza rilevante: ho paura che poi oltre al polso mi ceda tutto l'avambraccio! :martello:

S

scardan123

Guest
Ma per cosa le dovresti usare?
Io per potare uso un tagliasiepi elettrico

ironbee

Guru Giardinauta
Principalmente per potare le viti, ma anche per le piante da frutto.
Il tagliasiepi (se intendi quello che ha una barra con due serie di denti che scorrono l'una sull'altra) non mi sembra tanto adatto per potare, in quanto non produce un taglio netto, ma tende a lasciare le fibre sfilacciate.
Inoltre lo immagino poco maneggevole in mezzo ai rami.
In effetti potrebbe essere più utile per sminuzzare le ramaglie per meglio ridurle in fascine.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io uso in due siti diversi , forbici elettriche , alimentate da un compressore , hanno in dotazione 100 metri di cavo facilmente svolgibile . sono leggere , tagliano anche rami di due cm , si risparmia oltre la metà del tempo , l'unica accortezza che adotto è che con una mano poto, l'altra me la tengo in tasca per conservare tutte le dita. del prezzo non ne sono al corrente , perchè sono dei propietari dei siti. Marcello

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao. Io uso in due siti diversi , forbici elettriche , alimentate da un compressore , hanno in dotazione 100 metri di cavo facilmente svolgibile . sono leggere , tagliano anche rami di due cm , si risparmia oltre la metà del tempo , l'unica accortezza che adotto è che con una mano poto, l'altra me la tengo in tasca per conservare tutte le dita. del prezzo non ne sono al corrente , perchè sono dei propietari dei siti. Marcello

Molto interessante.
Ma la presenza del tubo di collegamento al compressore non disturba nel lavoro?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per il cavo non esiste problema, è sottile come diametro e non si attorciglia . dove vado ne anno di due misure , però uso senpre le più grandi , sono più pratiche e tagliano tutto . Marcello

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Irombee ho letto la domanda che fai sulle forbici elettriche mio marito è due anni che le adopera noi abbiamo tanta vigna .Le forbici hanno una batteria che lui tiene in un marsupio dura tutto il giorno e la sera le mette sotto carica.Pesa sui due kg più o meno,vanno molto bene per tagliare i tralci e i rami delle viti e anche per potare gli alberi da frutto.Da quando lui usa queste forbici faccio meno fatica anch'io quando devo tirare giù la legna delle viti.Spero di essere stata chiara se no chiedi e ti faccio rispondere da mio marito.

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao Silvana, grazie per la risposta.
Il mio dubbio principale è sul peso dell'attrezzo (batterie a parte, che essendo appese al corpo non dovrebbero affaticare) che in pratica è il triplo del peso di una forbice tradizionale e che quindi temo possa stancare il braccio.

silvana50

Aspirante Giardinauta
caro amico se la usi tutto il giorno a sera il braccio fa male il vantaggio è che se devi tagliare tranci grandi non ti fa male la mano .A me a potato grosse rose con questa forbice senza nessuna fatica senza usare il seghetto.

ironbee

Guru Giardinauta

ironbee

Guru Giardinauta
Ho comprato le forbici a batteria Bosch e ieri le ho provate.
Sicuramente è un prodotto destinato agli hobbisti e quindi i professionisti storceranno il naso.
Ho cominciato a potare le viti, perchè, anche se ne ho molto poche, ho anche molto poco tempo da dedicarvi e quindi inizio presto.
La forbice è abbastanza leggera e si impugna facilmente e a fine giornata il braccio è un po' stanco ma non troppo.
Taglia tranquillamente i tralci dell'anno, i tralci dell'anno prima non sempre.
Inoltre, avendo due "denti" tra cui scorre la lama, non è possibile inserirla in spazi ristretti.
Il movimento della lama è abbastanza lento, passa un momento tra quando si preme il grilletto e quando il ramo è tagliato.
La presenza dei "denti" e la lentezza del movimento, però garantiscono una certa sicurezza alle dita dell'altra mano.
Dopo 3-4 ore di utilizzo la batteria era ancora carica.
Nell'insieme sono piuttosto soddisfatto, anche se bisogna prenderci un po' la mano e bisogna portare con sè le cesoie tradizionali per i casi in cui non si può utilizzare, ma soprattutto il mio polso e la relativa tendinite non hanno dimostrato segni di peggioramento.

Alto