• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici da potatura si inceppano di continuo

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

possiedo le seguenti forbici da potatura da 2 anni.

Da sempre manifestano il seguente fastidioso difetto: tendono ad incepparsi (bloccarsi(chiudersi, per capirsi meglio) non appena taglio qualcosa di più grosso di uno stelo di rosa. (basta anche un rametto di 1 cm di diametro).

Chiedo dunque lumi a voi esperti: qual è la spiegazione possibile di questo difetto meccanico? Esiste una possibilità di regolazione meccanica di qualche vite/dado per eliminare questo difetto? (In caso di risposta positiva, prego cerchiare l'elemento in rosso...)

Vi ringrazio calorosamente tutti! Buon sabato!
 

Allegati

  • Forb1.jpg
    Forb1.jpg
    223,9 KB · Visite: 6
  • forb2.jpg
    forb2.jpg
    228,3 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Devi smontarla svitando la vite a perno una volta divisa in due pezzi pulire/carteggiare (leggera leggera e se serve) la parte a strisciamento centrale attorno alla sede della vite a perno
SICURO SICURO che
- O lì si è formata della ruggine
- O lì nel tempo si è accumulata e poi seccata/impastata la linfa della ramaglia che hai tagliato

Quando poi ricomponi la forbice...
1) fai attenzione al tiraggio della vite a perno ..tirala SOLO QUANTO BASTA ovvero la avviti sino a quando chiudendola la forbice tende nuovamente a rimanere chiusa/bloccata
2) quindi la sviti un pochino pochino sino a quando non scatta a riaprirsi E NON OLTRE.

PS quanto sviterai e/O avviterai la vite a perno centrale ti accorgerai che a battuta procede a scattini e tu dovrai regolarti IN BASE A QUEGLI SCATTINI.
la avviti solo sino al bloccaggio e quindi la sviti scattino per scattino solo sino alla sua riappertura...e non oltre
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Provato 1 volta con Wd-40, su tutti gli snodi della forbice. Risultati temporanei e di portata ridotta (si è temporaneamente ridotta la % di inceppamento, dopo 2 settimane è tornata come prima).
Ecco, è normale. Il WD40 ha un effetto degrippante e pulente, ma è un pessimo lubrificante. È troppo "secco" per lubrificare con effetto duraturo. Prova ancora con il WD40 e poi applica un lubrificante come per esempio l'olio per la motosega, preferibilmente biodegrabile. Sappi che comunque quando si usano le forbici tutti i giorni è normale che dopo un po' bisogna pulire e oliare. Due settimane sono tante.

Se non funziona prova a smontare come suggerisce marco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco, è normale. Il WD40 ha un effetto degrippante e pulente, ma è un pessimo lubrificante. È troppo "secco" per lubrificare con effetto duraturo. Prova ancora con il WD40 e poi applica un lubrificante come per esempio l'olio per la motosega, preferibilmente biodegrabile. Sappi che comunque quando si usano le forbici tutti i giorni è normale che dopo un po' bisogna pulire e oliare. Due settimane sono tante.

Se non funziona prova a smontare come suggerisce marco.
Il problema è che mentre lo "svitol"/wd40 riesce a penetrare anche nelle più piccole fessure ...l'olio al contrario non riuscirà a penetrare nella parte centrale della forbice SE NON SVITI LA VITE a perno....ALLORA tanto vale fare il lavoro subito e bene.
Il tempo che si perde a farlo è irrisorio...
 
D

Davide N.

Guest
Io quel modello di forbice non lo conosco, ma per mia esperienza con Felco la parte più problematica è quel cuscinetto in mezzo all'impugnatura. Il perno centrale di solito non causa inceppamenti, anche se comunque è bene lubrificarlo.
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Per sicurezza, rispiego il problema.

Tecnicamente succede questo: su 10 volte che taglio rametti anche piccoli, una volta effettuata l'operazione di taglio, almeno 4/10 volte la chiusura di sicurezza (quella cerchiata in blu) ritorna nella posizione "forbice chiusa" "da sola"... ed io ogni volta devo ri-ruotarla e ri-aprire la forbice. Più chiaro di così non so come spiegarlo!
 

Allegati

  • ForbLeva.jpg
    ForbLeva.jpg
    181,5 KB · Visite: 8
D

Davide N.

Guest
Ah vedi che il problema è un altro allora... Boh non riesco a capire come funziona ma direi che il sistema di blocco è troppo "smollato". Prova a stringerlo un po' in qualche modo... Se no comprati altre forbici che nel giardinaggio non c'è spazio per attrezzi mal funzionanti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prova con punteruolino e martello a dare due colpettini sul pernetto del fermo.. colpettini senza esagerare troppo... sino a che diventa un po più duro a spostarsi ..
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Ah vedi che il problema è un altro allora... Boh non riesco a capire come funziona ma direi che il sistema di blocco è troppo "smollato". Prova a stringerlo un po' in qualche modo... Se no comprati altre forbici che nel giardinaggio non c'è spazio per attrezzi mal funzionanti!
Le ho pagate 1 fortuna... Oltre 40 eur... Made in Italy... Non ci penso proprio ad acquistarne 1 altra...

Ho provato a stringere il dado cerchiato in blu con 1 chiave a T con bussola esagonale da 5 mm...

Ora il nottolino della sicura è più duro a ruotare... Speriamo che questo risolva l'inconveniente... Nei prox giorni proverò a tagliare dei rametti e vi farò sapere se ho risolto...

Mi interrogavo: ma a cosa serve questa vite cerchiata in giallo?

ForbLeva2.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) il dadino da 5 stringe su un piccolo distanziale e se non erro su una o due rondelline (poste una sopra ed una sotto al distanzialino).. non direttamente sulla levetta del blocco.
Sempre se non ricordo male il dadino da 5 è autobloccante
POTRESTI RISOLVERE svitando completamente il dadino ed eliminare una rondellina (e/o trovarne una LEGGERMENTE più spessa)...poi PERÒ non devi più tirare forte il dadino quando lo riavviterai altrimenti blocchi completamente la levetta!! E poi quando proverai ad azionarla sicuramente si romperà ...tireraibil dadino SOLO QUANTO BASTA ad accontentare la durezza da te desiderata.
Ed ancora è ALTRETTANTO chiaro che se levi (e/o aumenti il suo spessore) quella rondellina... non potendo più tirare ad effettivo bloccaggio il dadino da 5...dovrai nel tempo controllarlo sempre e riavvitarlo alla bisogna per ripristinare la durezza da te desiderata.
Sperando di esserti stato utile

Ciaoo
Marco
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I prodotti italiani si pagano il giusto se si vuole che rimangano in Italia a produrre, inutile fare polemica e pretendere prezzi da prodotti di importazione cinese.
Una forbice dura anni con un minimo di manutenzione ed un uso non professionale e consapevole.
Il sistema di chiusura è pressochè uguale per tutti i marchi. Se c'è qualche problema a capire un meccanismo così semplice e si continua a saltare da una parte all'altra forse è meglio rivolgersi a qualcuno che le venda e che in pochi secondi faccia vedere visivamente cosa fare piuttosto che continuare a scrivere post e ad ignorare i consigli ricevuti (qui ed anche altrove sul web).
 

vela89

Aspirante Giardinauta
1) il dadino da 5 stringe su un piccolo distanziale e se non erro su una o due rondelline (poste una sopra ed una sotto al distanzialino).. non direttamente sulla levetta del blocco.
Sempre se non ricordo male il dadino da 5 è autobloccante
POTRESTI RISOLVERE svitando completamente il dadino ed eliminare una rondellina (e/o trovarne una LEGGERMENTE più spessa)...poi PERÒ non devi più tirare forte il dadino quando lo riavviterai altrimenti blocchi completamente la levetta!! E poi quando proverai ad azionarla sicuramente si romperà ...tireraibil dadino SOLO QUANTO BASTA ad accontentare la durezza da te desiderata.
Ed ancora è ALTRETTANTO chiaro che se levi (e/o aumenti il suo spessore) quella rondellina... non potendo più tirare ad effettivo bloccaggio il dadino da 5...dovrai nel tempo controllarlo sempre e riavvitarlo alla bisogna per ripristinare la durezza da te desiderata.
Sperando di esserti stato utile

Ciaoo
Marco
RISPOSTA MIGLIORE. Usata ieri, In effetti il problema sembra risolto. Confermo che il dadino da 5 stringe su 2 rondelline. Per ora mi ricorderò di stringerlo una volta al mese... e speriamo che il problema si RI-presenti poco e niente. Non ho ancora ben capito che funzione meccanica abbia la vite cerchiata in giallo, anche se un' idea me la sono fatta... Ad ogni modo ho risolto, anche senza toccare la vite. GRAZIE X IL CONSIGLIO... Magari tra qualche anno mi servirà anche il consiglio di smontarla integralmente ed affilarla/pulirla. Ciao!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
RISPOSTA MIGLIORE. Usata ieri, In effetti il problema sembra risolto. Confermo che il dadino da 5 stringe su 2 rondelline. Per ora mi ricorderò di stringerlo una volta al mese... e speriamo che il problema si RI-presenti poco e niente. Non ho ancora ben capito che funzione meccanica ha la vite cerchiata in giallo, anche se un' idea me la sono fatta... Ad ogni modo ho risolto, anche senza toccare la vite. GRAZIE X IL CONSIGLIO... Magari tra qualche anno mi servirà anche il consiglio di smontarla integralmente ed affilarla/pulirla. Ciao!
Ah già scusa ...la vitina "cerchiata in giallo" (quando è presente ..non ci sta su tutte le forbici) è semplicemente un registro e serve per far chiudere "completamente" le forbici quando per i più vari motivi/giochi legati all'usura da lavoro, le sue punte, a chiusura con fermo, non sono più completamente sovrapposte...
Allora la si svita sino a che la chiusura col blocco non torna ad essere completa.
 
Alto