• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

bandolero

Aspirante Giardinauta
Vedo spesso persone che mettono nei vasi i fondi di caffè, ma a cosa servono? e a quali piante danno benefici.
Grazie 1000
 
T

teresatita

Guest
Ciao bandolero, sei mio conterraneo!:)
Per quanto riguarda i fondi di caffè io penso che sia una bufala il fatto che facciano bene alle piante. Magari non fanno male ma che facciano bene mi sembra piuttosto infondato. Se qualcuno avesse una esperienza positiva farebbe piacere anche a me saperlo, così da risparmiare soldi in concimi. Ciao:love_4:
 
A

ambapa

Guest
teresatita ha scritto:
Ciao bandolero, sei mio conterraneo!:)
Per quanto riguarda i fondi di caffè io penso che sia una bufala il fatto che facciano bene alle piante. Magari non fanno male ma che facciano bene mi sembra piuttosto infondato. Se qualcuno avesse una esperienza positiva farebbe piacere anche a me saperlo, così da risparmiare soldi in concimi. Ciao:love_4:

Ho letto da qualche parte che aiutano ad aumentare l'acidità del terreno ma non so se è vero. Certo se fossero utili sarebbe una gran bella cosa...a casa mia se ne producono un bel pò.
 
S

souta barri

Guest
Ciao Bandolero,
i fondi di caffé, non fanno benne, non fanno male alle piante,rendono la terra più leggera
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao, nn so se comporta dei benifici per le piante mettere dei fondi di caffè nel vaso; io lo metto invece all'interno del composter.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
souta barri ha scritto:
Ciao Bandolero,
i fondi di caffé, non fanno benne, non fanno male alle piante,rendono la terra più leggera

Quoto a pieno ciò che dici.
C'è invece chi insinua che tiene lontani gli insetti soprattutto le zanzare
 

Fenone

Aspirante Giardinauta
Se hai una composteria li puoi mischiare agli altri rifiuti organici per creare il compost dopo cinque mesi che e' concime organico naturale
Ciaozz..!
 

Ortensia

Giardinauta
Alleggeriscono tantissimo la terra, lideale è metterne da parte un po', farli seccare bene altrimenti possono ammuffire e andrebbero buttati, e sbriciolarli. Unirli alla terra dei vasi (in piccola quantità) o del giardino. Per esperienza male non fanno, a meno che non li mettiate sopra i vasi, dove creano una crosta dura ed impermeabile, quindi dannossissima.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quanto all'acidità, mi pare di ricordare (da decenni fa) che non i fondi di caffè ma le foglie del tè hanno questa caratteristica. Qualcuno lo può confermare? Grazie!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
credevo entrambe...
comunque io spargo sempre i fondi di caffè in giardino, mentre nei vasi non mi fido, perchè in proporzione ce ne andrebbero molto di più; devo dire che in un annetto che faccio così non ho visto danni... neppure benefici, in realtà, ma intanto continuo, anche perchè la terra è veramente pesante e spero di riuscire ad alleggerirla un pochino.
 
Alto