• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina phal

Aussie

Guru Giardinauta
rieccomi a voi con un altro problemino, tanto per cambiare....:storto:
a fine settembre avevo dovuto mettere tutte le orchi in giardino perchè c'erano lavori di ristrutturazione in casa e la phal in questione aveva allora una bella fogliolona nuova, già cresciuta, e un'altra appena spuntata. Quando avevo effettuato il rincasamento (boh, si dice così?:confuso: ), avevo scoperto che la fogliolona era stata rosicchiata alla base da una lumaca mentre quella piccolina era rimasta intatta... e così è rimasta fino ad oggi, senza crescere di un millimetro. Stamattina però mi sono accorta che è appassita e non riesco a rendermi conto di cosa le sia capitato. Secondo voi quale può essere la causa? Mi devo preoccupare?:confuso: il resto della pianta è in buone condizioni e l'unica cosa che posso escludere è l'acqua all'interno del colletto perchè sto sempre molto attenta a quando innaffio e, qualora mi scappasse una gocciolina, sono subito pronta ad asciugarla con un angolino di kleenex.
Grazie e :Saluto: :Saluto: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Se è appassita una foglia nuova anziché una vecchia c'è comunque il sospetto di sofferenza radicale o di malassorbimento. Potresti postare una foto della pianta e delle radici (anche nel vaso, se non vuoi svasare per curiosare)?

Aussie

Guru Giardinauta
Lobelia e Zeug

grazie... ed ecco le foto, non ho voluto per ora svasare la pianta per non sottoporla ad un stress, però mi sono già procurata il previcur e sono pronta ad intervenire. Prima attendo una diagnosi da voi... e non vi sto a dire quanto sono in ansia
IMG_1793.jpg

IMG_1788.jpg

IMG_1797.jpg

IMG_1798.jpg

IMG_1806.jpg

come avrete notato, da una parte le radici si sono sviluppate mentre, dall'altra parte del vaso, sono marcite-
E mo'? a voi l'ardua sentenza, io intanto faccio gli scongiuri!

Aussie

Guru Giardinauta
più che appassita sembra.. disidratata ! che strano... il sistema polistirolo+bark+fori sembra perfetto.
la fogliolina è stata verde fino a pochi giorni fa. ogni settimana bagno, ogni 15 gg. concimo, tutti i giorni nebulizzo. In effetti mi ero accorta da tempo che le radici che stanno dalla parte opposta da dove la pianta riceve la luce, ma non mi ero data pensiero più di tanto perchè cmq stavano crescendo bene le altre.
Fra giugno e luglio avevo effettuato due rinvasi perchè mia figlia me l'aveva data che era piena di cocciniglia cotonosa e aveva marciume alle radici. L'avevo disinfettata per benino con un antifungino ma, molto probabilmente non ha agito per benino. Il vivaista che me l'aveva venduto, non aveva il Previcur ma mi aveva garantito che era ugualmente efficace. Vai a fidarti!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
micorreggo, non sembra affatto disidratatain effetti, perchè tutte le altre foglie sono belle turgide. mi tiro una martellata in testa da sola.
sembra un caso da dottor house questo!
dalla foto le radici sembrerebbero belle e sane, quindi nn credo la phal stia rischiando la vita.
però quella foglia nuova moscia mi fa pensare che ci sia un problema al colletto, anche se dici che non ci dovrebbe essere del marcio.
aspettiamo pareri va'! intanto controlla magari che non ci sia un'altra fogliolina dentro che vuole venire fuori, sarebbe una buona speranza!

binuccio

Guru Giardinauta
io comunque svaserei e guarderei bene bene il colletto.. magari con una bella foto così ci possiamo dare una sbirciata tutti insieme!

zeug49

Florello Senior
Non sembra certo malandata, alcune radici esterne sembrano un po' seccarsi , io sinceramente cercherei ( dopo pulizia ) di mettere le radici un po' sotto abbassando appena appena il colletto. Il bark che stai usando é di pezzatura grossa e non mi sembra in ottimo stato. A questo punto la svaserei in bark medio proteggendo di più le radici superiori ( quelle più vicine al colletto ) che mi sembrano anche un po' "sofferenti".
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
a questo punto non mi rimane altro da fare che effettuare un nuovo rinvaso e postare altre foto di radici per vedere di capirci meglio.Avrei preferito aspettare la primavera ma... tant'è!
La corteccia l'avevo prelevata in primavera da un larice segato, in montagna, e l'ho usata anche per gli altri rinvasi previa bollitura e le piante stanno tutte bene. Mi conviniene ridurre le dimensioni, però.
All'interno del colletto c'è una striscia verde ma mi sembra strano che sia una foglia perchè è proprio sooooottilissima e dalla foto non si riesce a vedere
. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
eccovi

le foto della phal denudata. Le sue condizioni, però, sono peggiori di quanto immaginassi
IMG_1810.jpg

IMG_1812.jpg

e qui dopo aver tagliato tutte le radici marce
IMG_1815.jpg

IMG_1813.jpg

secondo voi può bastare l'intervento o devo essere più drastica? ho tenuto le radici in ammollo nel Previcur, immergendo fino a coprire la fogliolina, per due ore e da ieri sera sono ancora lì ad asciugare. Ho fatto bollire il bark e lavato con candeggina il vaso. Sono, a questo punto, pronta per il rinvaso se voi mi date l'ok. Avrei pensato di bagnare il bark con il concime NPK 10-25-20, cosa ne dite?
Grazie mille e :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Assolutamente niente concime
puoi procedere al rinvaso bagna il bark prima di mettere dentro l'orchi, poi dagli un'asciugata in modo tale che risulti umido ma non bagnato e procedi al rinvaso. non bagnare per 15 20 giorni.

Quando le compro sfiorite e moribonde sono tutte peggio di questa, quindi vai tranquilla :eek:k07:

Aussie

Guru Giardinauta
grazie Marealto. sono un po' perplessa per la parte nera che c'è alla base delle radici ma, se mi dici che è trascurabile, provvedo al rinvaso:Saluto: :Saluto: :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io trovo incredibile che il seccamento della fogliolina provenga da sofferenza delle radici. Non è possibile: 1) perché le foglie continuano a crescere, anche se sempre più piccole, anche quando non ci sono più radici; 2) perché le radici non stanno benissimo, ma neppure stanno troppo male.

Quindi l’ipotesi che il malessere della fogliolina dipenda dalle radici va decisamente scartato. Il rinvaso farà loro senz’altro bene, ma il problema della pianta dev’essere per forza un altro.

Sarebbe molto interessante capire cos’è quella cosa bianca che appare in quello che tu chiami colletto.

Io mi preoccuperei dello stato del nido apicale, che è il punto da cui escono le foglie. Questo perch<è le infezioni fungine del nido apicale sono le cose più pericolose per una phalaenopsis, e necessiterebbero di una immediata cura

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto primo maggio, anche perchè ci sono nove radici in formazione, in ogni caso se c'è marciume nel nido apicale il previcur dovrebbe fermarlo, ma di sicuro se quello è andato nuove foglie dal centro non ne vedi più.
magari farà un keiky alla base come quella di claudio.

Aussie

Guru Giardinauta
Io trovo incredibile che il seccamento della fogliolina provenga da sofferenza delle radici. Non è possibile: 1) perché le foglie continuano a crescere, anche se sempre più piccole, anche quando non ci sono più radici; 2) perché le radici non stanno benissimo, ma neppure stanno troppo male.

Quindi l’ipotesi che il malessere della fogliolina dipenda dalle radici va decisamente scartato. Il rinvaso farà loro senz’altro bene, ma il problema della pianta dev’essere per forza un altro.

Sarebbe molto interessante capire cos’è quella cosa bianca che appare in quello che tu chiami colletto.

Io mi preoccuperei dello stato del nido apicale, che è il punto da cui escono le foglie. Questo perch<è le infezioni fungine del nido apicale sono le cose più pericolose per una phalaenopsis, e necessiterebbero di una immediata cura

mamma mia, ragazzi, sono sempre più preoccupata. Tanto per cominciare vorrei sapere se la foglia mangiucchiata mi conviene tagliarla e se devo asportare anche quella che, più che appassita, a mio parere è marcita.
E poi, se in effetti l'infezione è al nido apicale, cosa che sembra più plausibile anche a me, cosa dovrei fare che ancora non ho fatto? c'è qualche altro prodotto da usare?:(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mamma mia, ragazzi, sono sempre più preoccupata. Tanto per cominciare vorrei sapere se la foglia mangiucchiata mi conviene tagliarla e se devo asportare anche quella che, più che appassita, a mio parere è marcita.
E poi, se in effetti l'infezione è al nido apicale, cosa che sembra più plausibile anche a me, cosa dovrei fare che ancora non ho fatto? c'è qualche altro prodotto da usare?:(

La mangiucchiata io la lascerei se non presenta segni di marciume, aiuta a tare fotosintesi o almeno la può usare come riserva se decidesse la pianta di sacrificarla.
Quella marcia da eliminare sicuramente

primo maggio

Maestro Giardinauta
Guardando la prima foto che hai inserito nella pagina precedente, la foglia mangiucchiata sembra in buone condizioni. Il problema non è lei. Il problema è che dovresti far pulizia nel nido apicale, cosa un po’ complicata perché l’apice vegetativo ha una struttura involuta, tipo gli strati di una cipolla.

Semplificando direi che le possibilità sono:
1) munirsi di un coltellino o taglierino o forbicine con punta arrotondata e fare pulizia scavando all’interno del nido apicale fino a mettere a nudo il tessuto sano, lavare con alcol, aspettare che il tutto sia ben asciutto, distribuire sulla superficie tagliata un funghicida in polvere a largo spettro, quindi tenere la pianta in ambiente luminoso, caldo, asciutto, senza nebulizzazioni. Una volta al mese bagnare il substrato con Previcur. Nell’operazione di pulizia sicuramente andrebbe sacrificata anche la foglia mangiucchiata. Se nel nido apicale dovesse ripresentarsi del marciume, scavare ancora etc.
2) Non scavare nulla, limitarsi ad asportare le muffe superficiali, e per il resto procedere come sopra.
3) Risparmiare i soldi del previcur e del funghicida in polvere e con quelli comprare una pianta nuova, senza buttare quella vecchia, che, non si sa mai, messa al caldo asciutto, potrebbe anche riprendersi da sola.

Alto