• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Vite accartocciate

Emidoru

Aspirante Giardinauta
Ho una Vite di uva da tavola nera che ha fruttificare per oltre 30 anni.
Dall'anno scorso non ho mangiato un acino perché dalle prime foglie primaverili si accartocciato a pugno chiuso e seccano ed anche i fiori non sviluppano acini oltre 3 , 4 mm e muoiono.
Nessuno mi ha dato spiegazioni valide ed io ho spruzzato prontamente verderame e aficida Compo Cliner 2,3 volte senza risultato.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie di cuore.
Allego una foto...
 

Emidoru

Aspirante Giardinauta
Allego foto foglie vite accartocciate della mia precedente spiegazione
 

Allegati

  • 20200531_180644_resized.jpg
    20200531_180644_resized.jpg
    63,1 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'accartocciamento dei margini fogliari verso l'alto, in assenza di altri sintomi (decolorazioni, necrosi puntiformi, crescita stentata, accorciamento internodi o altro) è riferibile in prima ipotesi a stress di tipo idrico o termico o qualcosa legato all'assorbimento radicale.
Altro non so supporre.
 

IvonP

Aspirante Giardinauta
riesci a mandare qualche altra foto?
Dov'è messa la pianta?
Da cosa hai mandato è difficile poter dire qualcosa.
 

Similar threads

Alto