• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Spatifillo... perché?

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi posto le foto del mio spatifillo. Secondo voi sta bene? Le foglie mi sembrano sofferenti... :(
grazie per quel che mi risponderete! Spat2.jpg Spat3.jpg Spat1.jpg Spat4.jpg Spat5.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Guarda, lo spatifillo ed io siamo come cane e gatto....proprio non riusciamo ad andare d'accordo. Comunque sembrerebbe che hai dato troppa acqua. Ho avuto lo stesso problema col mio (che tutt'ora fa schifo) e mi hanno detto che fra un'innaffiatura e l'altra, bisogna lasciar asciugare il terriccio e che piuttosto bisognerebbe vaporizzarlo con uno spruzzino.

Violetta516

Maestro Giardinauta
ho aperto un post simile pochissimo fa...le mie foglie sono secche e marroni, ho tagliato tutto e sono in attesa...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie che diventano marroni sono il sintomo della poca o troppa acqua.
Questa pianta ha bisogno di luce (ma non del sole diretto) e del terreno sempre leggermente umido ma non zuppo. Il marciume radicale è un rischio notevole se il terreno non drena bene.
Bagna bene, elimina l'acqua in eccesso dal sottovaso (il vaso DEVE avere i fori di scolo) e poi aspetta che le foglie si abbassino legegrmente prima di dare nuovamente acqua.
Concima con concime per piante verdi ogni 30/40 giorni e, se puoi, ogni tanto nebulizza le foglie con acqua piovana o demineralizzata (quella che esce dai condizionatori/deumidificatori).
Se piove e non fa' freddo metti pure la pianta alla pioggia, magari aspettando che abbia iniziato a piovere da alcune ore in modo tale che tutte le schifezze presenti nell'aria siano già state portate a terra.
Taglia via le foglie troppo secche (quelle che hanno solo la punta lasciale stare). Questo fatto stimola la produzione di nuova vegetazione.

Ste

Silvia

Maestro Giardinauta
Ottimi i consigli di Stefano; però la pianta è anche secondo me piuttosto bizzarra. Ha comunque notevoli capacità di ripresa anche se si riduce male, quindi Violetta può sperare...

Alto