• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie smangiate

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ho notato che su alcune delle mie piante che ho sul balcone ci sono delle foglie un po' smangiucchiate e (solo sulla plumbago) anche un po' bucherellate, ma non vi è traccia di alcun parassita :squint: :squint:
ora mi domando chi sia il responsabile cat: cat: piò essere qualche insetto che agisce di notte e quindi non lo vedo mai :confuso:
le piante interessate sono: plumbago, partenocissus, trachelospermo (poco); invece camelie e rododendri ne sono esenti..:froggie_r
Chi mi sa aiutare?
grazie a tutti.
:Saluto: :Saluto:
 
J

jodi50

Guest
sisco69 ha scritto:
Ho notato che su alcune delle mie piante che ho sul balcone ci sono delle foglie un po' smangiucchiate e (solo sulla plumbago) anche un po' bucherellate, ma non vi è traccia di alcun parassita :squint: :squint:
ora mi domando chi sia il responsabile cat: cat: piò essere qualche insetto che agisce di notte e quindi non lo vedo mai :confuso:
le piante interessate sono: plumbago, partenocissus, trachelospermo (poco); invece camelie e rododendri ne sono esenti..:froggie_r
Chi mi sa aiutare?
grazie a tutti.
:Saluto: :Saluto:

Presumibilmente si tratta di lumache o di limacce; in particolare le limacce agiscono di notte e di giorno si rintanano nel terriccio.
E' probabile che camelie e rododendri, che hanno anche foglie più coriacee, siano poco appetibili.
Prova ad interrare dei bicchierini di plastica con un dito di birra: è un'ottima esca e ti consentirà di verificare la mia ipotesi in quanto lumache e limacce vengono attratte irresistibilmente ed affogano nella birra.
Dovresti quindi ritrovarle nei bicchieri.

ciao

gio
 

ejemeda

Giardinauta Senior
si è vero!!se si tratta di lumache o simili è un espediente che uso anche io! sono ghiottone di birra e una volta cadute nel bichiere vi rimangono intrappolate......altro espediente è quello di mettere intorno alla piantina della cenere (a mò di muraglia ) in modo che diventi una barriera :ciglione: visto che loro sono viscidose gli si attacca addosso e si arrenderanno al passaggio....fammi sapere :eek:k07:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, ma le piante sono in vasi sul balcone e quindi non credo che possa trattarsi di lumache o simili; stamattina ho notato sul parthenocissus chein alcuni punti sulla pagina inferiore delle foglie e sui gambi delle foglie stesse ci sono alcune piccole palline bianche trasparenti leggermente appiccicose (non si muovono):confuso: :confuso:
 
Alto