• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie scure con macchie bianche su tagete con repentino insecchimento

darkangel9801

Aspirante Giardinauta
Salve, ho cercato risposte in merito nel resto del forum ma non ne ho trovate.

I miei amati tageti hanno svolto il loro ruolo di protettori dagli afidi dalle mie rose, completamente spariti.
ma a sua volta sono stati colpiti da malattia, e non riesco a capire se si tratti di cicalina o ragnetto rosso o ancora altro.
Ho allegato foto.
Queste macchioline bianche compaiono anche su foglie perfettamente verdi.

Potreste darmi una mano per favore?


Grazie in anticipo
 

Allegati

  • AnyConv.com__IMG_4111.jpg
    AnyConv.com__IMG_4111.jpg
    439,7 KB · Visite: 6
  • AnyConv.com__IMG_4112.jpg
    AnyConv.com__IMG_4112.jpg
    280,4 KB · Visite: 6
  • AnyConv.com__IMG_4114.jpg
    AnyConv.com__IMG_4114.jpg
    222,6 KB · Visite: 6
  • AnyConv.com__IMG_4116.jpg
    AnyConv.com__IMG_4116.jpg
    239,9 KB · Visite: 6

Nottu

Aspirante Giardinauta
Coincidenza incredibile, stavo per fare anche io un post a proposito del mio tagete. Non è messo come il tuo ma anche il mio presenta piccole macchioline bianche e viola scuro, lo stesso colore delle foglie del tuo, oltretutto abbiamo anche i fiori dello stesso colore.

1.jpg 2.jpg

Inoltre le stesse macchie le vedo anche su una pianta che sta vicino al tagete, ma non ho idea di che pianta si tratti

viola.jpg

Non posso aiutarti ma seguo volentieri questo post in attesa di qualche esperto che ci possa dare una mano a capire quale sia il problema :)
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Salve, ho cercato risposte in merito nel resto del forum ma non ne ho trovate.

I miei amati tageti hanno svolto il loro ruolo di protettori dagli afidi dalle mie rose, completamente spariti.
ma a sua volta sono stati colpiti da malattia, e non riesco a capire se si tratti di cicalina o ragnetto rosso o ancora altro.
Ho allegato foto.
Queste macchioline bianche compaiono anche su foglie perfettamente verdi.

Potreste darmi una mano per favore?


Grazie in anticipo
Ciao, nelle foto vedo che sicuramente sulla pagina inferiore delle foglie ci sono degli insetti. Per l'identificazione servirebbe una foto nel dettaglio. Se fosse ragnetto rosso dovresti trovare anche delle piccole ragnatele.
 
Alto