• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie phal

V

violette

Guest
Le ho provate tutte: solo vaporizzazioni e niente acqua per una decina di giorni, poi ho provato a darle acqua (l'ho innaffiata una volta) ma niente! Le foglie della mia phal continuano ad essere grinzose (si dice così?) e molli. In più stamattina se n'è andata una piccolina e un po' vecchiotta.
Perchè le foglie non sono carnose come quando me l'hanno regalata?
Cosa sto sbagliando?:cry:

Ehm...Buon Natale :martello:

lobelia

Florello Senior
Potrebbe trattarsi di sofferenza radicale: le radici le vedi verdi, sode, tostarelle o schiacciate, gialline, secche? Ha sufficiente luce? Come coltivi la tua pianta? Potresti postare fotina? Non ha per caso termosifoni vicino?

V

violette

Guest
Grazie lobelia per avermi risposto.:)
Le radici sono verdi, nel complesso sode anche se qualcuna è un po' più arida.
Da quando è arrivata l'ho posizionata davanti ad una finestra esposta a Nord, ha tutta la luce che desidera ma non il sole diretto. La zona in cui si trova è priva di termosifoni, anzi la temperatura è sempre bassa in questi periodi...

Ho scattato delle foto e proverò ad inserirle.

A presto per le altre notizie.:hands13:

lobelia

Florello Senior
Allora prova a misurare la temperatura che magari è troppo bassa, le phal vogliono una temperatura piuttosto costante e ho notato che sotto i dodici gradi stentano parecchio, l'ideale sarebbe tra i 20-24° con umidità molto alta. Comunque a mio parere mai sotto i 15°.
Per alzare l'umidità non è che devi innaffiare in eccesso ma mettere vassoi con argilla sotto e intorno alla pianta tenendo sempre due dita d'acqua dentro. Il vasop con la phal va tenuto sollevato in modo che l'acqua non tocchi il vaso.
La luce è fondamentale: riesci a garantire dieci, dodici ore di luce? Io ho dovuto creare un angolo con specchio e due neon che si accendono tramite timer per dare qualche ora di luce in più ed ho subito notato la differenza. Alcuni steli hanno ripreso ad allungarsi ed anche i boccioli a gonfiarsi, mentre prima di modificare la loro posizione, tutto era fermo.
Il bark in che condizioni è? Sicuro che non stia in quegli orribili composti terrosi in cui qualche volta inseriscono le povere phal in alcuni supermercati?
Le radici al centro, proprio sotto le foglie basali, sono bianche e sode? A volte mentre quelle intorno e più esterne mantengono un aspetto sano, al centro della phal, proprio sotto le foglie, il ristagno d'acqua fa marcire le radici. Assicurati, sollevando un pochino pochino la pianta che al centro sia tutto bello verde e bianco e non marroncino, così, per evitare dubbi.....
Ho notato che alcuni ibridi, aventi le foglie più allungate e strette, presentano maggiormente la tendenza ad avere una consistenza meno soda delle phal a foglia più arrotondata e corta.
Probabilemnte hanno origine da una ibridazione con le phal amabilis. E' una mia supposizione, dovuta a semplice osservazione, per cui poco attendibile.

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
anch'io ho una phal, la tengo a circa mezzo metro da un termosifone di fronte ad una finestra....il termosifone la può danneggiare?
l'ho comprata ieri ed è la prima che coltivo...la luce artificiale riesce a soddisfare il suo maggior bisogno di luce dato che il buio arriva presto?
daniele

Ciao natura!!!
Le Phalaenopsis sono orchidee che si adattano molto bene alla vita da appartamento e che regalano generose fioriture con dei piccoli accorgimenti!!!
Lobelia ha già spiegato come coltivare una Phalaenopsis!
Per quanto riguarda la posizione sono sicuramente da evitare tutti i luoghi in prossimità di un riscaldamento stufa o camino in quanto producono calore eccessivo e rendono troppo secca l'aria!!!
Le Phalaenopsis amano luce diffusa puoi coltivarla bene in una stanza rivolta a est, ad ovest o a sud un'esposizione a nord è sempre da sconsigliare!!!
Devi garantire un'alto tenore di umidità come ha già detto lobelia va bene un sottovaso con argilla espansa bagnata (occhio a non tenere il vaso ammollo nell'acuqa) e nebulizza la pianta almeno una volta al giorno possibilemtne al mattino in quanto per la sera la pianta deve essere asciutta!!!
Attenzione a non far ristagnare acqua nell'ascella fogliare potrebbero insorgere marciumi e bagna la pianta solo quando il vaso è leggero!!!

Quindi io ti consiglio di spostare la tua orchidea dalla posizione in cui l'hai messa (vicino ai termosifoni) e trovagli un posto nuovo abbastaza luminoso!!!
Per quanto riguarda la luce artificiale se usi lampade o neon fitostimolanti ovviamente aiuteranno la tua pianta a vegetare meglio sopratutto in questo periodo che le ore di luce sono poche ma se non la poni in una stanza a nord la luce che arriva da una finestra esposta diversamente dovrebbe garantire alla pianta una quantità di luce sufficiente per vegetare bene!!!
E vai tranquillo le Phalaenopsis sono facili da coltivare e molto generose :eek:k07: !!!
Ciao spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Se proprio non hai altri posti che vicino al termosifone (dannosissimo) potresti aiutarti con un umidificatore, di quelli che si usano nelle stanze dei bambini, che alzerebbe il grado d'umidità atmosferica nella stanza. E metti sempre un'asciugamano bagnato sul calorifero o una capiente bacinella d'acqua sopra o sotto. (Sono solo piccoli sotterfugi che però non garantiscono una crescita sana dell'orchidea).
Calcola che l'umidità atmosferica dovrebbe essere del 70° o più: praticamente nebbia!!!!

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
AHI AHI...la stanza è caldo-secca...non so proprio se potrò modificare le sue condizioni...
a proposito di "Attenzione a non far ristagnare acqua nell'ascella fogliare potrebbero insorgere marciumi e bagna la pianta solo quando il vaso è leggero!!!" (orchidea rara)
...COME FATE a spruzzare acqua alla pianta senza che le gocce non scivolino giù dalle foglie fino a fermarsi nell'ascella fogliare?!?!? HELP!!!

lobelia

Florello Senior
...COME FATE a spruzzare acqua alla pianta senza che le gocce non scivolino giù dalle foglie fino a fermarsi nell'ascella fogliare?!?!? HELP!!!

Inserisci dei pezzettini di carta assorbente (tipo scottex) alle ascelle delle foglie, spruzzi ben bene e quando parte dell'acqua è evaporata, quindi non può più scivolare dentro, li togli.:martello:

-DAN-

Giardinauta Senior
ok, domani proverò, grazie tantissime!

(dato che mi sembri esperta\o, non è che potresti consigliarmi? vai su radici phal...muschio?)

grazie!!!

daniele

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
anch'io ho una phal, la tengo a circa mezzo metro da un termosifone di fronte ad una finestra....il termosifone la può danneggiare?
l'ho comprata ieri ed è la prima che coltivo...la luce artificiale riesce a soddisfare il suo maggior bisogno di luce dato che il buio arriva presto?
daniele

Il termosifone penso che non sia la soluzione ideale, ma certo non impedisce la coltivazione di una P. Io, come detto altre volte, coltivo 4 P. in fila indiana su un tavolo di fronte ad una finestra a una sola anta e a un termosifone. La P. che sta davanti, e che prende più luce, è molto vicina al termosifone, mentre la quarta è mezzo metro più lontana. Delle due, mi sembra che la posizione migliore sia quella più avanzata, nonostante il termosifone. Io non metto in dubbio che un’atmosfera molto umida faccia bene alle P. e permetta di avere piante molto più belle, però non è una condizione necessaria. Di fatto le P. possono essere coltivate anche in ambienti molto asciutti, io direi che sono piante che sopportano la scarsa umidità molto più di tante altre. Anche i vari accorgimenti per creare microclimi più umidi (nebulizzazioni, vassoi di ghiaia o argilla bagnate, ect.), che sono senz’altro utili, non sono però necessari. Ma certo se crei qualche riparo dalla corrente ascensionale del termo, male non le fa di sicuro.

franka

Aspirante Giardinauta
ciao! altri accorgimenti per nebulizzare le phal scongiurando accumulo d'acqua nelle ascelle (oltre ai già suggeriti scottex!) : nebulizzare da sotto (la pagina inferiore delle foglie è anche quella più "permeabile"...in natura le phal crescono con le foglie rivolte verso il basso); nebulizzare di mattina o comunque non di sera in modo che le goccioline abbiano modo di evaporare.

Alto