• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nell'orto!!

Fenone

Aspirante Giardinauta
Nell'appezzamento ove faro' l'orto,sono cadute foglie di quercia (nel mio giardini ve ne sono nove di cui due ultracentenarie),chiedo a Voi che avete esperienza piu' di me se posso lasiarle li' oppure se bisogna asportale.
Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, so che le foglie di quercia sono ottime da usare come pacciamatura (riparo del piede delle piante), perchè hanno una buona quantità di tannini quindi si decompongono più lentamente di altre. Senz'altro apportano nutrimento, ma l'orto ora è piantumato o ancora spoglio? In caso sia spoglio e inizi a lavorarlo in primavera, allora io lascerei le foglie. Se devi lavorarlo ora allora sarebbe meglio tirarle via perchè non sono ancora decomposte, quindi interrandole così come sono potrebbero dare problemi...

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Se devi lavorarlo ora allora sarebbe meglio tirarle via perchè non sono ancora decomposte, quindi interrandole così come sono potrebbero dare problemi...

Boba, che intendi? che problemi darebbero? io ho l'orto con erbacce ancora non decomposte, resti di piante di peperoni&co...e vorrei dargli una prima lavorata ora ... devo tolgiere tutto? :confused:

boba74

Non saprei... secondo me non è consigliabile interrare direttamente sostanze organiche non ancora decomposte, perchè oltre a rischiare di far marcire quello che vai a piantare, rischi che si decompongano in assenza di ossigeno, o che lo sottraggano al terreno. Non a caso il compost si utilizza quando è maturo, cioè quando diventa un materiale inerte, direttamente utilizzabile dalle piante.

luckybamboo

Florello Senior
effettivamnete il tuo discorso fila....

mi spieghi allora perchè c'è l'abitudine fra gli anziani ortaioli, di sotterrare le bucce della frutta e resti vari di verdure? .... sbagliano loro?

boba74

Forse se la quantità è piccola si decompone piuttosto rapidamente. Perciò, parlo per ipotesi, se non c'è molta roba si può tranquillamente zappare il tutto. Ho notato questi 2 esempi:
Nei campi di mais una volta mietuti, le radici delle piante secche vengono triturate assieme alla terra (ma solo le radici, mentre il grosso dei fusti lo portano via assieme al mais), anzi una volta bruciavano tutto, ma non è molto sano...
Altro esempio, quest'anno dalle mie parti a causa del clima molti campi di bietole non sono arrivati a maturazione, ma invece di triturare tutto assieme alla terra, le hanno raccolte e portate via per distruggerle (il contenuto di zuccheri e di acqua le fa marcire, quindi non le lasciano in terra a concimare). Credo sia tutta una questione di quantità...

frola

Aspirante Giardinauta
scarti dell'orto, taglio erbe e foglie

come ho gia detto a qualcuno, le fogli secche, l'erba tagliata e le altre cose in decomposizione si possono ammucchiare in una zona dell'orto per fare la composta che dopo un 6 mesi diventa concime , io ho utilizzato dei fermenti da mettere ogni 20 cm di materiale organico pressato, un pacco da 5 euro rende per 3 m3 di materiale da decomporre, occorre tenere umido il cumulo perche' abbia un bion effetto, il bello è che è da un anno che accumulo erbe e foglie in questo mucchio e non cresce mai di dimensione, significa che la decomposizione procede bene

kiwoncello

Master Florello
Ciao Frola, benvenuto nel Forum e Buon Natale!
Questi fermenti di cui parli si trovano presso i consorzi agrari (giusto?) e sotto quale nome ad es.?
Kiwo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Frola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema delle foglie di quercia è che potrebbero nn decomporsi a suff. a causa della loro struttura, nn succede nulla se si lascia del materiale verde nel terreno(sotto o sopra) dipende sempre se si decomporrà prima della primavera. Le barbabietole nn possono essere lasciate in campo, nemmeno la terra attaccata ai tuberi estratti viene reimmessa nel campo, ma smaltita.
E' un problema fitosanitario molto importante per i produttori di barbabietole.
L'uso del compostaggio è un ottimo sistema di utilizzo del materiale verde.

Ciao

Alto