• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nel vaso?

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritta al forum,anche se è già un pò che lo seguo.Ho trovato molte informazioni interessanti, ma ora ho bisogno di un'aiuto per sapere cosa fare.Nel vaso della mia orchidea mi sembra di intravedere due foglioline....cosa ne pensate?...come mi devo comportare, tenendo presente che è tutta fiorita?Vi allego le foto...spero che si vedano ;)Grazie in anticipo IMG_1261.jpg IMG_1264.jpg IMG_1262.jpg IMG_1263.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

in effetti sembrano delle foglie
e vista la dimensione, ho l'impressione che siano il risultato dell'ultimo rinvaso da parte del vivaio di coltivazione, magari una delle foglie basse è rimasta piegata sotto ..
però devo dire che la curiosità è fortissima, fosse mia svaserei per vederci chiaro :) ma non penso sia necessario
finchè bagni correttamente senza ristagni eccessivamente prolungati la foglia probabilmente resterà in salute

è da molto che ce l'hai?

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,grazie per avermi risposto subito.
L'ho comprata alla Esselunga il 12 settembre, era già così, non ha perso neanche un fiore...sono molto orgogliosa di lei (e anche un pò di me!) Anche a me piacerebbe svasarla e vedere cosa c'è sotto...l'unica cosa che mi ha frenato fino ad ora è che ho un pò paura per i fiori....adesso ci penso,...magari domani....

Lilya63

Aspirante Giardinauta
La curiosità è stata troppo forte...quindi ho svasato per capire cosa c'era sotto e ho trovato come mi aveva già anticipato Spulky, 1 foglia di circa 10 cm. e 2 più piccoline...il problema è che mi sembrano un pò gialline. E nel mezzo di tutte le radici ne vedo un bel pò gialle che prima non vedevo, perchè coperte da quelle verdi. A questo punto cosa devo fare? devo togliere le radici gialle? o rinvaso tutto così com'è e aspetto che la pianta sfiorisca???? Allego le foto x un aiuto urgente dal momento che la pianta è ancora fuori dal vaso!!!! Grazie mille

Allegati

• Copia di CIMG0007.jpg
    Copia di CIMG0007.jpg
    92,1 KB · Visite: 77
  • Copia di CIMG0002.jpg
    Copia di CIMG0002.jpg
    80,8 KB · Visite: 74
  • Copia di CIMG0005.JPG
    Copia di CIMG0005.JPG
    71,6 KB · Visite: 62
  • Copia di CIMG0006.jpg
    Copia di CIMG0006.jpg
    73,5 KB · Visite: 55

pretorian

Guru Giardinauta
ci fai dei dettagli da sotto e da piu' vicino se riesci ma non devono essere sfocate!
vorrei capire meglio prima di dire qualsiasi cosa

per le radici basta uno straccio umido attorno ma che non contenga detersivi specie le ammoniache e le varecchine e la soda ...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono belle a mio avviso

lavale sotto acqua tiepida, non calda però

vedo giusto un paio di piccole radici vuote al centro, se vedo bene, con una forbice disinfettata tagliale fin dove sono vuote molli o secche

le due foglie che sono ripiegate sotto, per evitare pasticci le taglierei anche loro a mezzo cm dal fusto
passa poca polvere di cannella, fai asciugare bene il tutto e poi rinvasa, cercando di mantenere la forma e non spezzare le radici durante l'operazione, usa bark nuovo ed evita il terriccio

la pianta in teoria non dovrebbe risentirne troppo, e nemmeno i fiori

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Gli altri hanno detto tutto, per le radici gialle che vedi: sono normali, è che essendo cresciute al buio non hanno sviluppato clorofilla, risultando quindi bianche/giallastre :)
:Saluto:

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Farò come mi consigli Spulky, poi farò delle foto e le posterò così vedrete se ho fatto giusto!!! Grazie anche agli altri per le risposte.... A presto

Lilya63

Aspirante Giardinauta
CIMG0015.jpg CIMG0016.jpg CIMG0017.jpg Ecco il mio orgoglio.... Su uno stelo c'è un fiore nuovo quasi aperto, sull'altro un fututo bocciolino e poi un ciccino che non sò ancora cosa sia, ma mi sembra già molto carino....:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Grazie,:)))).... sono molto curiosa, da quando mi sono appassionata alla orchidee, è la prima volta che mi nasce qualcosa ( a parte qualche foglia)
Un consiglio: devo continuare a concimare finchè è fiorita, ogni 15 giorni? ed invece quelle sfiorite (ne ho altre 3) continuo a concimare anche loro? grazie a tutti

Alto