• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mollicce

daniandrea

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono daniela e vorrei sapere un vostro parere sulle mie orchidee, è estremamente urgente visto che non vorrei perderle in quanto me le hanno regalate persone speciali. perchè le foglie delle mie orchidee sono mollicce e raggrinzite? forse poca acqua o molto caldo?. vi ringrazio anticipatamente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto sarebbe utile sapere di che orchidee si tratta,
si suppone sempre siano phalaenopsis, le più diffuse, ma meglio chiedere conferma :)

poi, come ti han detto, senza foto è impossibile capire il perchè

troppa acqua che ha fatto marcire le radici
poca acqua che le ha fatte seccare
oppure poca prima troppa dopo.. ricetta per un marciume garantito

sole diretto che le ha arrostite
malattia che l'ha attaccata

insomma.. attendiamo le foto

ti sposto nella sezione phalaenopsis

:Saluto:

Ultima modifica:

daniandrea

Aspirante Giardinauta
IMGP2041.jpg IMGP2043.jpg IMGP2042.jpg

allora queste sono le mie orchidee spero si possano vedere bene, comunque il posto credo sia buono perchè insieme a queste 2 ne ho un 'altra la quale pochi mesi è fiorita. forse sarà il caldo eccessivo in casa? visto che abito al sud e sta facendo caldo? bu? spero mi possiate aiutare.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non se vede attraverso il vasetto lo stato delle radici, o le foto sono preso troppo da lontano oppure le radici sotto la corteccia sono marce
in ogni caso io direi di svasarle entrambe e controllare
tagliare le radici marce vuote o secche che trovi, far asciugare bene le ferite e poi rinvasare in corteccia nuova
va bene anche quella da pacciamatura, scegli i pezzi piccoli e sodi

se il numero di radici che rimane è sufficiente, entro breve la pianta si riprende, se ne restano troppo poche allora ci vorrà più tempo e cure per tentare di recuperare la pianta

vanno bagnate solo quando le radici nel vaso sono di colore grigio, finchè son verdi non devi bagnare
non va mai lasciata acqua nel sottovaso, e nemmeno tra le foglie troppo a lungo, altrimenti la pianta tende a marcire

le tue 2 phal sembra abbiano un problema di radici marce.

Alto