• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate di viburno

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:astonishe Le foglie di una pianta di viburno, nel mio giardino, sono ridotte ad una ragnatela nella parte più alta della pianta, più sotto le foglie appaiono sane. Cosa posso fare?:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se intendi che sono proprio state mangiate, ne è rimasta solo una trama leggera, allora la causa sono bruchi.
Un insetticida ad ampio spettro risolverà il problema.
Se invece intendi ricoperta di ragnatele, potrebbe esserci un attacco di acari, oppure una normale ragnatela di ragno.
Una foto sarebbe esaustiva, dove tieni questo viburno? è contro un muro o in una siepe?

Ciao
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
sempre a proposito del viburno malato

ecco come sono ridotte le foglie del viburno malato [/ATTACH]
Ho trattato con l'insetticida Omiron (3 gocce in 1 litro d'acqua) qualche giorno fa.
Mi consigliate di tagliare i rami sofferenti?
Ho poi una siepe di viburno, dove una pianta presenta spesso dei rami secchi vicino ad altri in perfetta salute. mi sapete spiegare perchè succede?, quale può essere il problema?cat: :hands13:
 
Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
le foto appartengono entrambe alla pianta dalle foglie malate. Non ho postato foto della pianta con i rami secchi perchè non le ho ancora preparate.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
sempre a proposito del viburno malato

Mi sono accorta che forse per un mio errore sono sparite le foto che avevo postato ieri sera. Inoltre volevo rettificare il nome dell'insetticida che è Omifan, sempre in soluzione di tre gocce per litro. Ecco le foto:
 
Ultima modifica:
Alto