• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie limone bruciate

sergigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in città a Napoli e ho un giardino dove ho un limone nel terreno alto circa 2 metri, piantato 3 anni fa.
da 4-5 gg il 30% delle foglie, sia piccole che grandi, risulta come bruciato:
IMG_4071.jpg IMG_4072.jpg IMG_4073.jpg
il caldo in questi gg è molto forte, mentre la quantità d'acqua è sempre la stessa da 3 anni visto che ho un impianto di irrigazione (10 min al mattino tutti i giorni a goccia)
l'ultima concimazione l'ho fatta circa due mesi fa, inoltre il limone è stato potato questo inverno in maniera piuttosto intensa a causa di un attacco di cocciniglia della scorsa stagione.
in primavera si è ripreso bene dopo la potatura, poi è successa questa cosa alle foglie da 5 gg che non riesco a spiegarmi...
grazie per l'aiuto! Sergio
sergigno11

Messaggi: 35
Iscritto il: gio 22 set, 2011 19:33
Località: Napoli centro
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao niente di grave questo non e un sole normale e fuoco molte persone hanno di questi problemi, l unica cosa fai attenzione al rapporto acqua 10 minuti ogni giorno e troppo ricordati che e in piena terra non in vaso
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
purtroppo per qualche giorno non posso fare foto... in ogni caso ho abbassato il tempo di irrigazione e tolto le foglie bruciate, ora aspetto e vediamo che succede.... grazie per i consigli!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si in ogni caso non sembra che hai problemi funginei o altri tipi di malattie...
Senz'altro il problema è il sole che ha mietuto già una serie innumerevole di vittime...
Speriamo che duri ancora poco e incrociamo le dita...

Di certo non possiamo mettere l'ombrellone alle piante!!! :lol:
 
Alto