• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie grinze Echeveria Topsy Turvy

Cosa sto sbagliando? Troppa acqua o sete? Poco o troppo sole?

  • Troppa acqua

    Voti: 0 0,0%
  • Poca acqua

    Voti: 0 0,0%
  • troppo sole

    Voti: 0 0,0%
  • poco sole

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

OliviaS

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia Echeveria Topsy Turvy presenta alcuni problemi. Alcune foglie alla base sono ingiallite e man mano si sono seccate. Già al vivaio presentava foglie in questo stato e credo sia dunque dovuto alla crescita della pianta. Il problema che mi preoccupa di più è la "rugosità" delle foglie. Risultano meno sode e sono morbide al tatto, inoltre sono presenti delle piccole grinze. Sapete dirmi a cosa potrebbe essere dovuto? Serve più acqua, luce? Sto ancora facendo delle prove, se tenerla in casa o all'esterno.
Ultimo dubbio..il vaso è troppo piccolo per lei?
7.png 8.png 6.png
 

cri1401

Florello Senior
Ma il vaso, e di conseguenza il terriccio, è quello originale in cui l'hai comprata?
Se si allora dovresti svasarla pulendo bene le radici, prendere un vaso un po' più grande di quello attuale e preparare una composta con 1/3 terriccio, 1/3 pomice e 1/3 lapillo....magari anche un po' di terriccio in più che alle echeverie non fa male.
Ovviamente fai pulizia delle foglie secche.
 

OliviaS

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si il vaso è il terriccio sono quelli "originali" di quando l'ho comprata. Il vaso deve essere grande circa come il diametro della pianta giusto? Le rughette sulle foglie dici che possono essere dovute al vaso troppo piccolo?
 
Alto