nicovon
Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho messo in vaso una pianta di pomodoro nano ma le foglie si stanno ingiallendo. A cosa è dovuto?
Ciao, li coltivo in vaso, sul davanzale https://ibb.co/vxDKhdqCiao,
non si riesce a vedere dove coltivi li tuoi pomodori, Inoltre, come li coltivi?
Puoi mettere altre foto delle piante intere?
Buonasera, grazie!Ciao,
il pomodoro per crescere e maturare ha bisogno di molte ore di sole e va bagnato a terreno asciutto quindi no ristagni nel vaso ma questo lo sai già.
Se l'hai interrato da poco, potrebbe aver sofferto il travaso a meno che non abbia preso troppa acqua. Le foglie gialle sembrano essere solo quelle alla base, toglile pure e non inzuppare la terra.
Sto notando anche un arresto o comunque un forte rallentamento della crescitaBuonasera,
ho dato per scontato che il vaso abbia il drenaggio sul fondo e che l'eccesso d'acqua venga eliminato dopo le bagnature.
Se la tua piantina è rimasta inzuppata per via delle piogge e non hai potuto evitarlo è normale l'ingiallimento di qualche foglia.
Anche i pomodori in piena terra stanno avendo lo stesso tipo di problema.
Se mi confermi che l'unica anomalia è rappresentata dall'ingiallimento delle foglie alla base e il gambo principale con le branche laterali non presentano ingiallimenti o parti annerite non c'è da preoccuparsi.
Non lo sto concimando. Qualche volta ci metto i fondi del caffè della moka, ci ho messo un po' di cenere del camino e ci butto le bucce delle mele, patate ecc.Non vedo bene le dimensioni del vasetto.
Tenuto conto che si tratta di un pomodoro varietà "nana", sviluppa comunque un bell' apparato radicale.
Lo stai concimando regolarmente?
Volendo fare un trasferimento in un vaso più grande prima che faccia troppo caldo, é consigliabile estrarre la piantina senza intaccare troppo il pane radicale perché potrebbe perdere i fiori.
Uhm in realtà è pieno di moscini, non fanno bene alla pianta?Gli scarti di cucina applicati così sul terreno, potrebbero attirare insetti indesiderati.
Meglio un concime apposito per piante da frutto, a tua scelta.
me ne potresti consigliare uno per favore?Come ti dicevo più sopra, puoi sostenere la pianta con del concime specifico ma senza eccedere.
E' un pomodoro nano quindi se ti riferisci alla crescita in altezza, una volta raggiunta quella massima possibile, la pianta si ferma e porta a maturazione i frutti.sto notando un arresto della crescita della pianta.
Purtroppo no, la pianta è completamente ferma, non vegeta ed era appena iniziata a svilupparsi.se ti riferisci alla crescita in altezza
No, è tutta la pianta che si sviluppa lentamente, non solo i frutti.sulla pianta i pomodori si sviluppano lentamente
È sul davanzale e il davanzale è esposto ad est, quindi prende il sole prevalentemente la mattina.Quante ore di sole prende la pianta?
No, non ho più concimato.Non hai più concimato dal 6 giugno?