• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dracena

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi se secondo Voi nelle dracene è bene tagliare la foglia non appena compare una punta secca, tanto la foglia è destinata a seccarsi tutta!!!
saluti a tutti
riccardo

L

Larissa

Guest
Ciao Riccardo, e benvenuto!
non sono un'esperta, ma per quel che so la punta secca puoi tagliarla o meno, per la pianta è indifferente, credo sia un fattore estetico quello per cui molti la tagliano via.

Però che la foglia è destinata comunque a seccare non è vero!
Io ho diverse dracaene, di varietà diverse, e quasi tutte hanno quella puntina secca a causa della scarsa umidità ambientale che c'è negli appartamenti. Se non sono macchie dovute alla mancanza o al'eccesso di qualche sostanza, di solito quel marroncino è appunto un pò di "secco" che si ferma in punta.

Almeno, io se avessi dovuto staccare le foglie che iniziano a seccare avrei solo tronchi sparsi per casa!!! :lol:

Ma tu che dracena hai?

A presto!
Lara.

Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Riccardo.Anch'io ho diverse dracena e qualcuna ha delle punte un po secche ma non le tolgo,sono cosi da tanto tempo.
Quando la Dracena o anche il tronchetto della felicità non si trova nelle condizioni ambientali migliori le foglie hanno le punte secche: questo è un chiaro sintomo che la pianta sta soffrendo. Le cause possono essere le eccessive irrigazioni, la temperatura inadeguata o l'aria troppo secca. In questi casi si possono tagliare le punte secche delle foglie, con un indubbio miglioramento dal punto di vista estetico, ma, per risolvere il problema, bisogna collocare la pianta in una situazione più consona.:Saluto:

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
eh già! sono d'accordo anche io. :love_4: Anche le mie mi parlano come possono, visto che non parlano, agiscono, e sparano che io capisca :fifone2:

Alto