• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie :dove sbaglio?

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti/e, il mio problema : le foglie delle rose. Non riesco mai e sottolineo mai ad avere una pianta di rose con delle foglie sane,verdi e gradevoli alla vista.
Per le fioriture non ho problemi , anzi ... ma una pianta con soli fiori attaccati ad un ramo senza foglie o con foglie marroni /accartociate /strimenzite/secche ...non è bella a vedersi .
I trattamenti vengono fatti (stallatico,zolfo, rame , insetticida...) ma sono certa di sbagliare qualcosa..ma cosa ? :confused: Fossa stata una sola pianta in queste condizioni mi sarei preoccupata meno ma sono tutte così.
Per la cronaca in questi giorni imperversa l'ornizzorico malefico :squint: è solo questo il problema o cè una carenza nutrizionale (mi riferisco al post di Rosaviola http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=31502 ).

Se mi prestano la digitale martedì posto le foto.

RosaeViola

Master Florello
Mary, se si defogliano quasi completamente, vien da pensare ad una crittogamica o a qualcosa di legato alla "nutrizione".
La possibilità di una carenza, però, mi sembra più remota, considerato che succede a tutte le tue rose.
Immagino avrai usato il terriccio giusto e che avrai operato le debite potature.
Mi domando: quanto concime e quale hai dato all'impianto?
Quanta acqua dai alle tue rose? Sono in vaso vero?
Quanta umidità c'è nell'aria dove vivono?
Quante ore di sole?
Quanto le concimi? Mi viene il dubbio che potrebbe essere più che una carenza, un eccesso.
I vasi sono mai stati disinfettati?
Ad ogni modo se posti le foto riusciamo magari a renderci conto più che della rosa in sè, del contesto, per cui, se riesci ad avere la digitale, fotografa anche il luogo dove dimorano e i vasi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Strano Mary... Qui da me l'umidità non manca; spesso c'è nebbia fino a tarda primavera e riprende da inizio autunno ma le fogli non la subiscono...
Molte ore di sole rovente al giorno (a qualcuna tendono a bruciarsi i fiori); in piena estate bagno anche tutti i giorni; concime come detto nelle F.A.Q....
La "depilazione" spesso è causata dalla ticchiolatura; le bruciature, casomai, dal sole, ma penso che sia ancora presto per il sole così rovente anche in Sicilia... :rolleyes: Il Topas o il Melthaumittel o qualche altro anticrittogamico sistemico non l'hai proprio trovato dalle tue parti?

Spiega dettagliatamente l'esposizione e i trattamenti e le cure che fai stagione per stagione e vediamo se c'è qualcosa da migliorare... :rolleyes:

M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Immagino avrai usato il terriccio giusto e che avrai operato le debite potature.
Mi domando: quanto concime e quale hai dato all'impianto?
Di potare ho potato , è di brutto :D
Il concime è dato all'impianto è lo stallatico in pallet e un pochetto di concime chimico per rose, ho utilizzato terriccio + terra di campo.

RosaeViola ha scritto:
Quanta acqua dai alle tue rose? Sono in vaso vero?
Si sono in vaso.
In questo periodo se non piove , due volte a settimana. D'estate tutti i giorni .
Quanta umidità c'è nell'aria dove vivono?
RosaeViola ha scritto:
Quante ore di sole?
In questo periodo , due sono esposte al sole quasi tutto il giorno, le altre sono esposte per un paio di ore.
RosaeViola ha scritto:
Quanto le concimi? Mi viene il dubbio che potrebbe essere più che una carenza, un eccesso.
Dopo gennaio , non ho più concimato .Che abbia esagerato allora? :confuso:

RosaeViola ha scritto:
I vasi sono mai stati disinfettati?
No mai.:eek: Non saprei nemmeno come fare.
RosaeViola ha scritto:
Ad ogni modo se posti le foto riusciamo magari a renderci conto più che della rosa in sè, del contesto, per cui, se riesci ad avere la digitale, fotografa anche il luogo dove dimorano e i vasi.
Servono le foto :crazy: speriamo che qualche anima pia mi regali la digi per il mio compleanno.

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Molte ore di sole rovente al giorno (a qualcuna tendono a bruciarsi i fiori); in piena estate bagno anche tutti i giorni; concime come detto nelle F.A.Q....
:
Le temperature ancora sono basse,il sole non è forte anzi....
Ho nebulizzato lo zolfo e se domani non piove darò il verderame. Un prodotto simile al Topas l'ho trovato .Nebulizzo ?:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
... Un prodotto simile al Topas l'ho trovato .Nebulizzo ?:confused:
Certo! :eek:k07: Che roba è? E' sistemico? Quando farà caldissimo lo zolfo meglio non darlo, quindi serve altro per l'oidio...

Alto