• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie diverse sul torso...

Niknik

Giardinauta
Ciao a tutti :ciao: è da un po di tempo che mi chiedo come mai il mio melo nato da seme il 20 di febbraio precisamente, abbia sul torso le prime due foglie in basso di una forma e grandezza diversa dalle altre. Questa è la foto dell'Azzeruolo prima dell'estrazione dei semi 20170925_000653.jpg , adesso è così 20180311_134745.jpg 20180311_134822 (1).jpg
 

gusta

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere che siano le prime due false foglie che servono nel primissimo periodo al il germoglio per nutrirsi e che poi le perderà a favore delle foglie vere, ma spera di avere consigli da qualcuno più ferrato di me :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le prime due foglie totalmente tondeggianti e opposte sono i cotiledoni che nutrono la piantina: tra poco li perderà. Le altre foglie son tutte foglie vere tipiche della pianta.
 

Niknik

Giardinauta
le prime due foglie totalmente tondeggianti e opposte sono i cotiledoni che nutrono la piantina: tra poco li perderà. Le altre foglie son tutte foglie vere tipiche della pianta.

potrebbe essere che siano le prime due false foglie che servono nel primissimo periodo al il germoglio per nutrirsi e che poi le perderà a favore delle foglie vere, ma spera di avere consigli da qualcuno più ferrato di me :)


Grazie per la risposta stefano e anche grazie a gusta, prima non riuscivo a capire ho cercato sul web senza trovare nulla. Ora è tutto chiaro :su:
 
Alto