• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di rose macchiate, insetti, funghi o fisiopatie?

P

Piera1

Guest
Tutti gli anni in questo periodo le mie rose diventano brutte, diventano color bronzo, seccano e cadono appena sfiorate. Che cosa può essere? Qualcuno mi può aiutare?

e17zbn.jpg

R

riverviolet

Guest
A me danno l'idea di un maleassorbimento nutritivo o eccessiva calura.
Sembrano bruciate.
Anche se, l'ultima desta qualche sospetto in più verso una crittogame.

Senti, quanto è estesa questa cosa?
Sono poche le foglie a presentare questo colore ed eventualmente a che altezza lo presentano?
Che cosa hanno intorno queste rose? Muri o altre rose ed in questo caso a che distanza?

P

Piera1

Guest
Adesso sono molte le foglie che presentano questo problema e senza distinzione, parte bassa, centrale e alta della pianta. Le piante sono vicine ad un albero di ulivo e a dei pelargoni. Ho letto che le foglie delle rosse diventano color bronzo per l'attacco del ragnetto rosso m è stato debellato, ho controllato e ricontrollato con la lente d'ingrandimento e non c'è traccia dell'acaro, anche la rugine provoca le foglie color bronzo ma non c'è traccia di polvere scura, ma allora che cos'è?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera, può essere che le foglie che presentano il problema sono quelle più vecchie? Secondo me è una sorta di "invecchiamento" naturale (d'altra parte ormai si avvicina l'autunno... :rolleyes: ), che potrebbe consistere anche in un malassorbimento come indicato da river... Durante la stagione hai fatto trattamenti costanti con anticrittogamici?

Gli acari sulla rosa NON fanno arrossare le foglie; si vedono solo i classici puntini gialli sul verde della foglia, che se fortemente colpita diventa completamente gialla e cade. Non rossa nè bronzo. Escluderei anche funghi (però occhio che questo è il periodo migliore per virulenti attacchi di macchia nera; continua a dare il ramato!). Capita anche alle mie; io non mi preoccupo! :)

R

riverviolet

Guest
La ruggine si vede benissimo, perchè la foglai è puntinata di pustole color rame, tanto da sembrare quasi animaletti.
No, nemeno secondo me sono funghi, ma ha ragione Elebar, di questa stagione meglio tener tutto sotto stetta osservazione e dare il rameico.
Ed eliminare quelle foglie.

P

Piera1

Guest
Elebar, ho dato il topas in primavera, dici che devo rifarlo? Devo tagliare le foglie macchiate?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Elebar, ho dato il topas in primavera, dici che devo rifarlo? Devo tagliare le foglie macchiate?
Sulle rose gli anticrittogamici devono essere dati costantemente con intervalli di 15 giorni al massimo dalla primavera all'autunno; nel tuo caso sei stata fortunata a non avere attacchi di oidio o macchia nera, se l'hai dato una volta sola...
icon12.gif
Fino a che non comincia il freddo fai trattamenti quindicinali, va bene sia il Topas che il rame, più che altro, come detto prima, da ora in poi servono per controllare la macchia nera. :)
Per le foglie, come hai detto tu cadono molto facilmente; io le tolgo via via sia dalla pianta che da terra, per evitare che facciano da "incubatrici" ai funghi.

P

Piera1

Guest
In primavera ho dato il topas più volte poi ho smesso. Adesso riprendo i trattamenti fino a quando la pianta non si spoglia del tutto.

V

velvetstar

Guest
Sono problemi molto comuni sulle rose. Come dicono anche gli altri, sono piu' legati a invecchiamento e a scarso nutrimento. Non te ne crucciare troppo, ma raccogli le foglie cadute e continua con la normale profilassi. Non nutrire pero' adesso. Aspetto il riposo vegetativo per l'eventuale stallatico e dopo la potatura inizia il programma di nutrimento annuale.
A presto,

A

angy_d77

Guest
Ho anch'io bisogno di aiuto...
Io ho interrotto i trattamenti un mesetto fa in quanto con l'incessare delle piogge mi sembrava inutile...
Purtroppo ora mi ritrovo con la ticchilatura ed il mal bianco...il problema più grosso è che ora il tempo sta impazzendo e le mie rose stanno cercando ancora di fiorire (parlo di roselline).Come devo trattarle le rose ora?Fino ad ora ho utilizzato un aficida e lo zolfo,ma volevo sapere se esiste qualcosa di sistemico,che entri nella linfa delle piante...Non vorrei mai trattare con un prodotto superficiale e poi con le piogge torno al punto di partenza!!!

P

Piera1

Guest
A me su questo sito è stato consigliato il Topas insieme ad un rameico, mi sono trovata benissimo.

Alto