• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di pianta di pomodoro malate?

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho notato da qualche giorno alcune foglie delle mie piante di pomodoro (costoluto fiorentino) ma anche della varietà Rio Grande e datterino) essere appassite e come ammuffite, di cosa potrebbe trattarsi secondo Voi?

grazie a tutti gianluca
 

Allegati

  • Foglia4.jpg
    Foglia4.jpg
    59,1 KB · Visite: 584
  • Foglia3.jpg
    Foglia3.jpg
    44,5 KB · Visite: 315
  • Foglia2.jpg
    Foglia2.jpg
    41,3 KB · Visite: 294
  • Foglia1.jpg
    Foglia1.jpg
    48,6 KB · Visite: 313
  • Costoluto.jpg
    Costoluto.jpg
    68,5 KB · Visite: 435

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto col dettaglio sulle foglie e dettaglio del tronco di una delle piante che presentano il problema sulle foglie.

I fusti comunque non mostrano segni di marciume o altro.

In attesa grazie ancora.
 

Allegati

  • Foglia5.jpg
    Foglia5.jpg
    51 KB · Visite: 123
  • Foglia6.jpg
    Foglia6.jpg
    43,4 KB · Visite: 79
  • Foglia6B.jpg
    Foglia6B.jpg
    30,5 KB · Visite: 61
  • Tronco.jpg
    Tronco.jpg
    82,9 KB · Visite: 151

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esagerare con le irrigazioni e spargi un funghicida a base rameica, i pomodori vanno sempre protetti in queste stagioni piovose.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao
non esagerare con le irrigazioni e spargi un funghicida a base rameica, i pomodori vanno sempre protetti in queste stagioni piovose.

Ciao, grazie dei consigli.

Ma quindi la colpa delle foglie così dipende da un eccesso di irrigazione?

Una domanda: posso dare del macerato di ortica di 24/36 ore sulle foglie di pomodoro x prevenzione contro afidi?

Ho letto in internet che sarebbe sconsigliato il macerato di ortica x il pomodoro, sai perchè?

Nel caso, conosci qualche macerato biologico che possa dare al pomodoro tipo di aglio, ecc...?

Un ultima domanda: posso togliere tutti i rami laterali con le foglie dalla base della pianta fino al primo palco di fiori x arieggiare la pianta ? La pianta ne soffrirebbe molto di tali tagli?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quello che mi riguarda sono intrugli inutili, se proprio usa dell'insetticida a base di piretro naturale per ortaggi.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da qualche tempo le foglie delle mie piante di pomodoro tendono ad ingiallire e/o a presentarsi con dei puntini bianchi al di sopra e poi tendono a seccare e cadere.

Ho allegato delle foto, quali potrebbero essere le cause e i rimedi possibilmente naturali?

Grazie
 

Allegati

  • Foglie1.jpg
    Foglie1.jpg
    60,1 KB · Visite: 49
  • Foglie2.jpg
    Foglie2.jpg
    73,8 KB · Visite: 60
  • Foglie3.jpg
    Foglie3.jpg
    68,5 KB · Visite: 70
  • Foglie4.jpg
    Foglie4.jpg
    72,1 KB · Visite: 87
  • Foglie5.jpg
    Foglie5.jpg
    61,2 KB · Visite: 54
Alto