• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di mandorlo con macchie rosse

anto65

Aspirante Giardinauta
Salve,
seguo questo forum da tempo e ringrazio tutti, per tanti suggerimenti che ho tratto.
Ora siamo alla mia prima richiesta di aiuto: i miei due mandorli hanno da qualche giorno molte foglie macchiate di rosso, come mostra la foto sotto. Cosa gli è capitato?, come posso agire?
Grazie

Resize of IMG_1371.jpg
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me sembra "bolla" e so che attacca anche i peschi, almeno i miei :(
Aspetta i consigli degli esperti, ma io uso la poltiglia bordolese x debellarla.
Le foglie malate le tolgo a mano e poi vengono bruciate x limitare la propagazione della malattia.
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
si bolla... verde rame poltoglia bordolese al bruno oppure IBS in vegetazione. al massimo 3 trattamento l'anno principi attivi Tebuconazolo, tetraconazolo..
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
ora può essere fitotossica.. i trattamenti a base di rame devono essere fatti prevalentemente al bruno (in assenza di vegetazione) ti consiglio come già detto IBS: Tebuconazolo (nome commerciale Folicur)
ricorda che le foglie colpite non risanano ma salvi i frutti e la vegetazione successiva..
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema e non a caso sono anche io di messina, ma devo dire che è un problema che sto riscontrando da pochi anni forse 2, prima non era mai successa una cosa simile e il mio mandorlo avrà più di 30 anni, non so darmi una spiegazione...
 

anto65

Aspirante Giardinauta
Infatti è apparso quest'anno dopo tanti anni.... grrrrr... ed ieri sera mi sono accorto che è passato anche ad un giovanissimo albicocco che è accanto ai mandorli.
 
Alto