• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di limone decorate

Tano65

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo problemi di formiche sul mio limone di circa 18 anni. Mettendo questo tipo di protezione con lanetta tipo filtro da cappa per la cucina

147103d1369055941t-ecco-la-soluzione-ecologica-per-le-formiche-sugli-alberi-1.jpg

La maggior parte delle formiche le ho eliminate con questo sistema, le rimanenti "acrobate" :) che riuscivano a passare, le ho eliminate con il vischio (colla per i topi).
Adesso mi ritrovo senza formiche ma con una marea di foglie decorate in questo modo

- sostanza zuccherina, sicuramente afidi

3.jpg

e mancanza di qualche elemento

4.jpg

considerando che 1 mese fa ho messo 2 litri d'acqua con del ferro chelato e dato del concime a 3 elementi.
In alcune foglie si nota la presenza della "beneamata" minatrice.

Che fare? Piretro? Olio bianco?
Mah.....sotto con i consigli! Grazie!

Dimenticavo....sotto l'albero, mio suocero, ha avuto la geniale idea di mettere a dimora alcune piante di zucca. Immaginate, con l'acqua che necessitano, povero limone! :mazza:
 
Ultima modifica:
Alto